martedì 1 marzo 2016

Cotton Soft Japanese Cheesecake




Qualche tempo fa, su internet,  ci siamo imbattute in questo dolce soffice, profumato, leggero come una piuma, a causa di mancanza di tempo non sapremmo dirvi se effettivamente ha origine in Giappone, come il nome recita, ma possiamo assicurarvi che vale la pena provarlo. La preparazione è molto semplice e breve, ciò che vi impegnerà saranno il modo e i tempi di cottura, ma nulla di infattibile.
Prima di iniziare, volevamo dirvi che esistono versioni di questa torta che prevedono varie glassature, noi abbiamo provato la versione base, ma non escludiamo la possibilità di fare altri esperimenti...

Ingredienti

60 gr burro
250 gr formaggio spalmabile bianco
140 gr zucchero bianco
100 gr latte parzialmente scremato
6 uova
60 gr farina di grano tenero "0"
20 gr maizena (amido di mais)
2 cucchiaini succo di limone
mezzo cucchiaino cremor tartaro
un pizzico sale

Preparate le pentole in modo da fare una cottura a bagnomaria, quando l'acqua avrà raggiunto il bollore, aggiungete, nella pentola che è immersa nell'acqua, il burro e 70 gr di zucchero, mescolate utilizzando una frusta. Quando avrete amalgamato il composto aggiungete il formaggio spalmabile e
mescolate sempre con la frusta.


Togliete la pentola dal fuoco mettete il latte freddo e continuate a mescolare. Aggiungete un tuorlo alla volta, mettete gli albumi in una ciotola di vetro pulita ci occorreranno in un secondo momento, e amalgamate il tutto. 

Setacciate la farina e unitela alla maizena, quindi aggiungetele al composto di uova e formaggio, mescolate in modo da non far venire grumi. Aggiungete il succo di limone e il pizzico di sale e mescolate.

Utilizzando delle fruste elettriche montate gli albumi, quando avranno raggiunto la consistenza spumosa e morbida aggiungete il cremor tartaro e continuate a montare. Dopo circa 5 min aggiungete gli altri 70 gr di zucchero e un pizzico di sale, quando il composto sarà ben fermo, aggiungetelo lentamente al composto iniziale. Utilizzate una spatola in gomma per mescolate, facendo dei movimenti dal basso verso l'alto, in modo da non smontare gli albumi.

Preriscaldate il forno a 200°, utilizzate due teglie in modo da fare una cottura a bagnomaria anche in forno, la teglia in cui dovrete riporre il composto dovrà essere ricoperta da un foglio di carta forno e avere un diametro di 20 cm per 7 di altezza. 

Mettete il composto nella teglia, per la cottura a bagnomaria potrete utilizzare l'acqua che avete utilizzato precedentemente per la medesima cottura, infornate per 17 min. 
Trascorso il tempo abbassate la temperatura a 135° e continuate a cuocere per 30 min. Spegnete e lasciate il dolce in forno per altri 20 min. Sfornate la cheesecake quando si sarà staccata dalla carta forno.

Gustatela quando si sarà freddata. 
 
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa