lunedì 16 dicembre 2013

Tortino Caldo al Cioccolato dal Cuore Fondente



Si avvicina il natale, il "freddo" è giunto anche qui nel profondo "Nord Africa"...e soprattutto stanno per arrivare gli agognati giorni di vacanza, in cui si ha finalmente il tempo per dedicarsi alle proprie passioni, al riposo e perchè no, anche al buon cibo.
Stiamo già studiando nel tentativo di preparare uno dei classici dolci natalizi, che solitamente richiedono moooolto impegno e pazienza. 
Per chi invece, non fosse interessato alle grandi imprese, consigliamo di preparare questo dolcetto, che vi garantirà il minimo sforzo con il massimo risultato, inoltre il tortino ha anche il gran pregio di poter essere congelato e cucinato pochi minuti prima di essere servito, dato che occorrono pochi minuti.
Quest'oggi troverete due varianti, che poco differiscono, abbiamo scelto di proporvele entrambe, perchè per strane coincidenze della vita, entrambe separatamente ci siamo cimentate in questa semplice ricetta, e ad essere sincere, non sapevamo quale fosse la migliore....


Ingredienti
250g cioccolato fondente amaro
175g burro
125g zucchero
75g farina 
5 uova

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro. 
In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero. Aggiungete le uova, una alla volta, fino ad ottenere un composto omogeneo. 
Fate raffreddare il cioccolato e aggiungetelo lentamente al composto. 
Versate il composto negli stampini, precedentemente imburrati ed infarinati, evitando di riempirli troppo. 
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 7 minuti. 

Capovolgete i tortini su un piatto, servite con zucchero a velo e del gelato se lo si desidera. 



Ingredienti
100 gr cioccolato fondente
90 gr burro
70 gr zucchero
20 gr farina di grano tenero tipo "0"
2 uova

cacao amaro in polvere
cannella in polvere
zucchero a velo

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzi e il burro.
Frullate lo zucchero, in modo da ottenere dello zucchero a velo.
Mettete il composto di cioccolato+burro in una ciotola e aggiungete lo zucchero a velo, mescolate.
Quando lo zucchero si sarà bene amalgamato, aggiungete un uovo e mescolate fin quando non si sarà incorporato del tutto al composto, quindi aggiungete il secondo uovo.
Infine aggiungete la farina setacciata e mescolate.
Preparate con cura gli stampini, ungeteli con abbondante burro e spolverizzateli con il cioccolato in polvere e la cannella in polvere, precedentemente uniti. Riempie gli stampini per tre quarti con il composto.

Nel caso in cui vogliate mangiarli subito, preriscaldate il forno a 200° e infornateli per 7/8 min, come sempre tutto dipende molto dal forno che utilizzerete, i tortini saranno cotti quando si verrà a formare una crosticina omogenea, ma state attenti a non cuocerli troppo, pena la cottura totale del dolcetto, e dunque niente cuore morbido....
Se invece volete conservarli, potrete congelarli, non occorre scongelarli, dovrete cuocerli appena tirati fuori dal congelatore, i tempi? Qualche minuto in più, secondo i nostri esperimenti 11/12 min....

Una volta cotti, sformateli e cospargeteli con abbondante zucchero a velo....





Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa