giovedì 12 dicembre 2013

Polpette di Lenticchie in Salsa di Agrumi



Tempo di melograni e voglia di non tenerli soltanto come centro tavola..eh sì perchè noi lo troviamo un bel simbolo dell'autunno e quando arriva la stagione ci piace tenerli in casa. 
Per chi non lo sapesse, la tradizione mediterranea pre-cristiana attribuiva alla melagrana il simbolo del rinnovamento del cosmo: il ciclo vita-morte-vita. Per i Romani era il simbolo di fecondità e abbondanza e le spose ornavano i loro capelli con i rami della pianta come segno di buon augurio. Nell'Antico Testamento la melagrana viene utilizzata per indicare la femminilità, la fecondità e la prosperità. 
Insomma leggende e tradizioni a parte..in questo periodo le basse temperature ci invitano a cucinare i legumi, così spesso per riscaldarci ci ritroviamo a gustare calde zuppe piene di tanti preziosi nutrienti. Abbiamo pensato di creare un connubio fra lenticchie e melograno e, nonostante non avessimo sin da principio le idee chiare sul da farsi, siamo estremamente soddisfatte del risultato finale. 
Vi confidiamo che la cosa che più ci ha convinte..sono le foglioline di menta che insieme alla salsa dolce-salata rende il tutto una vera chicca dai sapori orientaleggianti..

Ingredienti
250g lenticchie piccole
1 carota
1 patata
1 uovo intero
1 cipolla media
pane duro
una mancita di parmigiano grattugiato
sale 
pepe nero macinato
prezzemolo
pan grattato
semi di sesamo

Per la salsa
2 mandarini 
1 pompelmo rosa
1 limone 
1 mela
1/2 melograno
2-3 cucchiai di marmellata di mele
sale 
pepe nero macinato
foglie di menta fresca

Mettete a bollire le lenticchie con la carota, la patata, la cipolla. Salate secondo gusto e quando le lenticchie saranno ben croccanti (dopo circa 15-20 min) tirate fuori una manciata di lenticchie che userete per la panatura delle polpette. 
Spremete tutti gli agrumi, tagliate in pezzi la mela e lasciatela cuocere dentro il succo fino a quando non si sarà completamente cotta. Lasciate raffreddare. 
Ultimate la cottura delle restanti lenticchie, scolate e lasciate raffreddare. Una volta intipiedite, frullate tutti gli ingredienti con un minipimer ad immersione, aggiungete il parmigiano grattugiato, il pane duro che avrete precedentemente fatto ammorbidire dentro dell'acqua tiepida (non dimenticate di strizzarlo bene prima di utilizzarlo), l'uovo, il sale, il pepe nero macinato e il prezzemolo fresco. Mischiate tutti gli ingredienti con le mani, fino a quando non saranno perfettamente amalgamati. 
Mettete in un piatto il pangrattato, le lenticchie croccanti e i semi di sesamo, mescolando tutti gli ingredienti. 
Bagnatevi le mani e formate delle palline di lenticchie che andrete a impanare nel mix di pangrattato, semi di sesamo e lenticchie. 
Infornate a 180° per circa 20 min (la durata della cottura dipenderà molto dal forno)
Una volta che il succo di agrumi con le mele in pezze si sarà intiepidito, mettete le mele in un ciotolina e frullatele. Aggiungetele al succo e incorporate la marmellata di mele. Aggiustate con sale e pepe nero, e ultimate con i chicchi di melograno e le foglioline di menta. Lasciate riposare in frigorifero fino a quando non si sarà freddato. 
Servite le polpettine calde con la salsa fresca..provatele e fateci sapere!! 
 

Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa