martedì 23 febbraio 2016

Cicirata


Oggi vi proponiamo una ricetta molto nota, che in Italia viene preparata in molte regioni, i nomi sotto cui si nasconde sono parecchi: pignolata, cicerchiata, struffoli, pignoccata, ma la sostanza rimana la stessa, il dolce infatti è composto da tante piccole palline di pasta fritte, ricoperte di miele. La ricetta di oggi  ci è stata regalata dalla nostra amica Grazia, lei, come tradizione prescrive, prepara la cicirata ogni natale, noi un pò fuori tempo ve la proponiamo oggi, invitandovi a prepararla e a condividerla con amici e parenti, vedrete cosa accadrà quando porterete il dolce a tavola....provare per credere!

Ingredienti
1 kg farina 
7 uova
25 gr strutto
200 zucchero
1 bicchierino cointreau
1 buccia di arancia grattugiata
1 pizzico cannella in polvere
un pizzico di sale
olio di arachidi

Per lo Sciroppo
5-6 cucchiai colmi di miele
2 cucchiai e mezzo di zucchero bianco
2 bucce di arance grattugiate
1 cucchiaino di acqua

Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e con l'aiuto di uno
sbattitore elettrico amalgamate il tutto. Aggiungete la buccia grattugiata di una arancia e continuate ad amalgamare.

Fate una fontana con la farina che avrete precedentemente setacciato, aggiungete lo strutto, il cointreau e un pizzico di cannella ed iniziate ad impastare. Lentamente aggiungete il composto di uova e continuate ad impastare, quando avrete aggiunto quasi tutte le uova, mettete il pizzico di sale e impastate.

Dovrete ottenere un composto omogeneo e piuttosto sodo, copritelo con un foglio di pellicola senza pvc e lasciate riposare per non
meno di mezz'ora. 

Preparate lo sciroppo con cui ricoprirete le palline di impasto fritte, unite il miele lo zucchero, l'acqua e le bucce di arance, mescolate il tutto.

Tagliate l'impasto in fette da 2/3 cm e da ognuna ricavate dei vermicelli di circa 1 cm di diametro, l'operazione sarà un po' faticosa dato che l'impasto è particolarmente elastico, utilizzando una spatola di metallo tagliate i vermicelli in piccole palline.

In una pentola dai bordi alti scaldate abbondante olio di arachidi, quando avrà raggiunto la giusta temperatura, immergete le palline di impasto e friggete fino a doratura.

Asciugate le palline con della carta assorbente, aggiungete lo sciroppo di miele, mescolate il tutto e riponetelo su un grande piatto di portata.

 

   
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa