martedì 15 settembre 2015

Sformatini sulla piastra


Serata estiva, un ospite a cena, voglia di qualcosa di sfizioso ecco gli ingredienti che hanno contribuito alla preparazione del piatto di oggi, il risultato è stato così gradito che non potevamo non condividerlo con voi. 
La preparazione non richiede grandi sforzi, malgrado i passaggi possano sembrare molti, inoltre l'idea di finire la cottura sulla piastra ci ha evitato di accendere "il diabolico forno"...

Ingredienti
4 patate
2 zucchine genovesi
1 grande cipolla 
1 fetta di guanciale
150 gr lenticchie
1 pezzettino di burro
100 gr parmigiano
ricotta salata
sale
pepe
peperoncino

Lavate le patate e mettetele a bollire in abbondante acqua calda. Una volta cotte sbucciatele e schiacciatele. Aggiungete un pezzettino di burro, del parmigiano, sale e pepe, mescolate il tutto e mettetelo a riposare.

Lavate e tagliate le zucchine, dovrete bollire anche queste, ma non esagerate con la quantità d'acqua. quando saranno cotte, frullatele aggiungendo un cucchiaino d'olio extra vergine, aggiungete la ricotta salata grattugiata e assaggiate.

Tagliate la fetta di guanciale in piccoli cubetti sottili, il nostro era romano, l'abbiamo comprato in una piccola ma fornita salumeria di Monteverde, a Roma, una vera prelibatezza. Riscaldate per bene una padella antiaderente, quindi aggiungete il guanciale e lasciate andare fin quando sarà croccante e dorato.  

Pulite e tagliate a fettine la cipolla, fatela rosolare con un po' d'olio in una grande padella, aggiungete un pò di sale. Mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco lento finchè sarà ben cotta.
Mettetene da parte un po'e frullate il resto. 


Lavate e cuocete le lenticchie in abbondante acqua salata, scolatele mettetene da parte un po', frullate il resto e mettetele in una ciotola.

Preparato tutto, siamo pronte per finire l'ultima cottura, e comporre il piatto.

Scaldate una grande piastra antiaderente, mettete un filo d'olio e aiutandovi con un coppa pasta, che avrete precedentemente spennellato con un pò d'olio, componete i vostri dischi di patate, fate cuocere per qualche minuto, quindi girateli. Saranno cotti quando avranno assunto un colore dorato.



Infine mettete in un piatto due dischi di patate, coprite il primo con la crema di cipolla, un pò di lenticchie, e qualche strisciolina di cipolla rosolata, finite con un po' di pepe. Il secondo disco invece va finito con la crema di zucchine, un po' di guanciale croccante e una spolverata di peperoncino secco sminuzzato.
Mangiateli quando si saranno intiepiditi.





Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa