martedì 29 settembre 2015

Patate Delfino


La ricetta di oggi è frutto del caso, infatti qualche giorno fa dopo 10 min di zapping furioso, ci siamo imbattute in uno dei tanti programmi tv dedicati alla cucina. Il cuoco Luca Montersino guidava 3 cuochi amatoriali nella preparazione di questo piatto di origine francese, il nome infatti  "Le patate dauphine" è collegato all'erede di Luigi XVI e Maria Antonietta, che pare fosse innamorato di questo piatto...La preparazione implica l'impiego di un pò di tempo, ma il risultato è strabiliante, otterrete infatti piccole crocchette dal guscio croccante e il cuore leggero e morbido, insomma ne vale proprio la pena!

Ingredienti
250 gr patate bollite
40 gr tuorli
100 gr pasta choux
sale 
pepe 
parmigiano
olio di arachidi

Ingredienti pasta choux
90 gr acqua
80 gr burro
15 gr latte
130 gr uova intere
85 farina

Lavate e mettete a bollire le patate.

In una pentola dal fondo spesso mettete l'acqua, il burro e il sale, lasciate sciogliere completamente il burro, quindi aggiungete tutta la farina. Mescolate con un cucchiaio, vedrete che il composto si staccherà dalle pareti della pentola, divenendo un unica palla. Fate cuocere per 2/3 min.

Togliete la pentola dal fuoco, aggiungete un uovo e mescolate fino a totale assorbimento, successivamente aggiungete anche l'altro uovo e mescolate.

Pelate e schiacciate le patate, aggiungetele alla pasta choux e mescolate.
Quando il composto sarà ben amalgamato aggiungete i tuorli e il parmigiano.

Con il composto ottenuto, riempite una sac a poche, fate riscaldare l'olio di arachidi mantenendo la temperatura piuttosto bassa, e munitevi di un coltello a lama liscia, precedentemente bagnato, dovrete tagliare dei pezzettini di impasto che immergerete nell'olio. Quando saranno dorati, toglieteli dal fuoco e trasferiteli su della carta assorbente, serviteli tiepidi.

N.B.: La temperatura dell'olio non deve essere eccessiva, le patate delfino devono cuocere lentamente, malgrado sia una frittura, o l'interno rimarrà crudo....



Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa