mercoledì 27 marzo 2013

Panini per Hamburger...con Lievito Madre


Com'è facile intuire, non siamo delle frequentatrici di fast food, ci siamo finite solo una volta, quando eravamo molto giovani, e naturalmente in gita scolastica...Nella nostra scelta di NON voler andare a mangiare nei fast food, intervengono soprattutto ragioni etiche, una delle più grandi catene conosciute non è famosa per le sue buone pratiche, malgrado spesso si imponga con pubblicità che millantano genuinità, correttezza, politiche ambientali e/o di salvaguardia del patrimonio alimentare territoriale, ma anche ragioni più prettamente salutistiche. Non ci piace il "cibo spazzatura" che viene proposto, e poi ad essere sincere se proprio abbiamo voglia di spendere poco, mangiando cibo "untuosamente appetitoso", preferiamo di gran lunga il cibo di strada di Palermo...pane, panelle e cazziddi, sfince, o arancine. Ciò non toglie, che quotidianamente siamo sopraffatti da messaggi mediatici che ci propongono di mangiare un appetitoso panino...così, contro certe politiche economiche sul cibo, ma a favore di ogni nuova sperimentazione, vi proponiamo di prepararvi un delizioso "hamburger fatto a casa"...partendo dalle basi naturalmente! 
Se avete bimbi, questa è una buona occasione per cucinare e mangiare insieme...magari così la prossima volta che gli verrà in mente di voler mangiare un hamburger, vi proporrà di cucinarlo insieme, che dite?

Ingredienti
300 gr farina di grano tenero tipo "0"
100 gr farina di grano tenero tipo "00"
100 gr lievito madre
25 gr burro
2 uova
200 gr latte parzialmente scremato
12 gr sale
1 cucchiaino zucchero
3 cucchiai di latte 
semi di sesamo
semi di lino
semi di papavero

Misurate il latte, dovrà essere a temperatura ambiente, aggiungete lo zucchero e mescolate. 
Sciogliete il lievito nel latte e zucchero, mescolando con una frusta, lasciate riposare per 20 min.

Fate una fontana con le due farine, aggiungete il latte, iniziando ad impastare. Quando avrete aggiunto quasi tutta la parte liquida, mettete il burro "a pomata", l'uovo, precedentemente sbattuto, il sale e il restante latte
Impastate il tutto, dovrete ottenere una palla liscia e profumata, e mettetelo a lievitare dentro una ciotola, coperta da un foglio di pellicola senza PVC.

L'impasto dovrà raddoppiare il suo volume, a noi sono servite 3 ore.

Ricavate 6 panetti da circa 130 gr, ottenete delle palline e mettetele a lievitare nel forno, con la luce accesa. Abbiate cura di distanziarli per bene...
Dopo circa 2 ore e mezza, i nostri panini erano ben lievitati

Battete un pò il secondo uovo, aggiungete il latte tiepido, e mescolate.
Spennellate ogni panino con l'uovo e il latte e spolverizzateli con i semi che preferite.

Infornate a 200°, non dimenticate di riempire la leccarda con abbondante acqua bollente, fin dalla fase di riscaldamento del forno, lasciate cuocere per 15/20 min.

I panini dovranno essere dorati, ma state attenti a non prolungare troppo la cottura, pena la perdita di morbidezza del pane...hanno la consistenza di morbide brioche! 

Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa