domenica 28 ottobre 2012

Soufflè di Zucca e Gorgonzola



Tempo di zucca... 
Abbiamo la casa piena di zucche e, per evitare sciupare questo buon cibo, abbiamo deciso di lanciarci in nuove sperimentazioni culinarie...La novità di questo piatto per noi non è stato l'accoppiamento con il gorgonzola che, ammettiamo è piuttosto scontato, bensì il fatto che gli ingredienti si incontrassero dentro una base di soufflè...e anche il nostro incontro, per il tramite di una forchetta, vi assicuriamo che è stato davvero piacevole! 
Una ricetta dalla preparazione molto semplice, che se pensata per una cena, come antipasto o come secondo, farà rimanere i vostri ospiti a bocca piena! 

Ingredienti
1,3 Kg di zucca in pezzi senza buccia
1/2 litro di latte p.s.
80g farina 0
80g burro chiarificato
6 uova intere di galline allevate a terra 
3 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato 
150g gorgonzola piccante
sale e pepe q.b.

Cosa serve
Fruste elettriche 
1 fuscella da ricotta o 1 colino
Una teglia per ciambella
Una teglia tonda per la cottura in forno a bagnomaria 

Tagliate la zucca a cubetti e cuocetela in acqua bollente, o in pentola a pressione (per circa 8 minuti), fino a quando non si sarà ridotta una poltiglia. Se rimane a pezzetti, schiacciatela con una forchetta dentro uno scolapasta. Mettetela in una fascella da ricotta o in un colino, per circa mezz'ora; perderà l'acqua in eccesso. 
Nel frattempo sciogliete il burro in un pentolino evitando che soffrigga; per far ciò quando circa metà sarà sciolto, toglietelo dal fuoco, si scioglierà completamente anche senza la conduzione di calore diretta. Lasciate raffreddare. Di tanto in tanto strizzate la zucca con le mani, oppure aiutandovi con una forchetta; noterete che continuerà a rilasciare parecchia acqua e che la quantità si ridurrà notevolmente. 
Quando il burro si sarà freddato, aggiungete la farina 0 setacciata e mescolate con un cucchiaio di legno, facendo attenzione che non si formino grumi. Unite il latte a temperatura ambiente e i rossi d'uovo che avrete separato dagli albumi. 
Amalgamate bene tutti gli ingredienti, assicurandovi che i tuorli siano ben incorporati all'impasto; aggiungete il parmigiano grattugiato, il pepe nero, un pizzico di sale e il gorgonzola sbriciolato. 
Mettete a bollire dell'acqua che vi sevirà per la cottura a bagnomaria; l'acqua, infatti, dovrà essere già bollente quando infornerete l'impasto. La quantità d'acqua dipenderà dalla capienza della teglia che userete per la cottura a bagnomaria. Considerate che il livello dell'acqua dovrà arrivare a circa metà del composto che avrete risposto dentro lo stampo a forma di ciambella. 
Montate gli albumi, aggiungendo un pizzico di sale, a neve ferma con delle fruste elettriche e inconrporateli all'impasto mescolando dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontarli.  
Preriscaldate il forno a 180° e cuocete a bagnomaria per circa 50 minuti.  
Servite tiepido..
 
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa