martedì 18 ottobre 2011

Apple Pie


Come promesso postiamo l'Apple Pie. La pasta brisè rimasta dall'impasto precedente e le mele di stagione ci permettono di proseguire il nostro viaggio intorno alla Pie.
Non appena tirerete fuori dal frigo la pasta noterete che sarà diventata piuttosto dura e rugosa ma non preoccupatevi perchè quando la stenderete tornerà liscia!
Non metteremo nuovamente gli ingredienti per la pasta brisè, basterà consultare questo link Pie Salata di Alici e Zucca; la quantità di pasta che vi abbiamo proposto servirà per realizzare due torte una salata e una dolce. Ci limiteremo, pertanto, ad accompagnarvi nella realizzazione del condimento...

Ingredienti

Per il condimento
6 mele rosse di medie dimensioni
60g zucchero bianco
60g zucchero di canna in polvere
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
Il succo di due limoni biologici
1 cucchiaino colmo di farina 0
50g di burro fuso

2 tuorli

Vi occorrerà una teglia dal diametro di circa 25 centimetri che dovrete oleare e in seguito infarinare (noi abbiamo scelto una teglia rettangolare). Sciogliete in un pentolino il burro a fiamma bassa evitando che frigga e lasciate raffreddare.
Spremete il succo di due limoni biologici dentro una ciotola; tagliate le mele a cubetti e mettetele dentro la ciotola con il succo di limone (questo eviterà l'annerimento delle mele). Aggiungete lo zucchero bianco e quello di canna, la cannella in polvere, la farina e in ultimo il burro liquido; mescolate fino ad amalgamare bene gli ingredienti che assumeranno un colore scuro a causa dello zucchero di canna.
Spolverizzate il vostro piano di lavoro e il mattarello con della farina; stendete la pasta (lasciandone un pò da parte per fare le striscie di pasta brisè per la copertura) fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Adagiate la pasta, arrotolandola intorno al mattarello, nella teglia e fate aderire la pasta ai bordi in modo che non scivolino. Mettete la teglia con la pasta stesa nel freezer per circa 15-20 minuti. Preriscaldate il forno a 180°.
Tirate fuori dal freezer la teglia e distribuite per bene le mele su tutta la superficie. Stendete il resto della pasta e realizzate delle striscie di pasta di circa 1,5-2 centimetri; mettetene alcune in verticale e altre in orizzontale a formare un reticolo. Spennelate con un pennello la pasta con i tuorli precedentemente sbattuti. Cuocete in forno per 60 minuti. Lasciate raffreddare, staccate i bordi con la lama di un coltello, perciò servite...

Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa