giovedì 28 luglio 2011

Pera Flambè e Pomme Williams

Qualche tempo fa, sfogliando una rivista siamo state catturate da delle meravigliose Pommes Williams (questo era il titolo). In effetti sembravano delle pere a tutti gli effetti ma, qualcosa non ci convinceva. Cominciammo a leggere, incuriosite, e scoprimmo che erano fatte di patate...abbiamo pensato "però, fanno bene il verso alle pere!". La fettina di mandorla completava, in modo molto reale, l'effetto illusorio. Da quel giorno ci siamo ripromesse di comporre un piatto fatto da una pera "vera" e una "costruita"...dall'effetto ingannevole. Ed eccovi il risultato.

Ingredienti

Pere coscia
30g di burro
90g di zucchero bianco
200ml di succo di limone biologico
2 chiodi di garofano
brandy

Sbucciate le pere lasciando il picciolo. Sciogliete il burro in una padella su fiamma dolce; aggiungete lo zucchero e mescolate fino a quando non si caramellerà. Diluite con il succo di limone filtrato e profumate con i chiodi di garofano, lasciandoli cuocere e continuando a mescolare fino a che lo zucchero si sarà sciolto. Cuocete le pere per circa 6-7 minuti, girandole per ogni lato delicatamente per farle insaporire da tutti i lati. Alzate la fiamma e versate il brandy; flambate inclinando la padella verso la fiamma, facendo prendere fuoco all'alcol, fate attenzione a non bruciarvi e a non esagerare con la quantità di brandy perchè altrimenti le fiamme saranno molto alte. Lasciate che la fiamma dentro la padella si spenga da sola.
Servite quando la carammelatura sarà tiepida e colatela sopra le vostre pere.


Ingredienti

500g di purea di patate

1 tuorlo d'uovo
1 albume
mollica di pane bianco
farina di riso
mandorle pelate affettate
olio di semi di arachidi per friggere


Bollite le patate con la buccia e quando si saranno raffreddate sbucciatele. Sciacciatele con uno schiaccia patate e riducetele in purea; aggiungere un tuorlo d'uovo e aggiustate di sale. Realizzate con la purea delle pere e impanatele con della mollica di pane bianco. Passatele nell'albume sbattuto e ultimate impanandole nella farina di riso. Friggete in abbondante olio di semi di arachidi. Servite con una mandorla a simulare il picciolo della pera! Gustatele calde, la panatura croccante e il cuore morbido le rende molto invitanti.

P.S. Solitamente queste pere vengono servite come contorno a selvaggina nobile.

Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa