sabato 4 giugno 2011

"Uova In Forma" con Finocchietto Selvatico e Fave Fresche


Ogni promessa è un debito, per cui oggi vi proponiamo la prima ricetta a base di uova... Semplice, semplicissima, ma di grande effetto e soprattutto molto buona!
Vi invitiamo ad utilizzare della pellicola o dei sacchetti per cottura per realizzare la nostra pietanza. Sinceramente dobbiamo riconoscere di non essere molto attratte dall'utilizzo di prodotti del genere, ma è pur vero che siamo anche delle grandi curiosone, così ogni occasione è buona per sperimentare qualcosa di nuovo, esperimento che come sempre deve essere fatto con consapevolezza...Dopo grandi studi abbiamo optato per i sacchetti per cottura, la scelta è stata fatta dopo aver letto con attenzione le etichette del prodotto, nel nostro caso la materia plastica utilizzata è il PET, PoliEtilenTereftalato, molto simile al vetro dal punto di vista estetico, si presenta al tatto come una plastica dura, può essere lavorato in diversi modi e dunque assumere diverse forme e consistenze. E' un poliestere che viene utilizzato spesso per produrre contenitori alimentari, bottiglie, supporti per pellicole fotografiche, ma anche imbottiture e abbigliamento sportivo. Riciclabile al 100%, è definto sicuro a patto che vengano osservate le avvertenze specifiche, spesso riportate sull'imbalaggio.
Nel nostro caso, poche chiare e precisi:
  • non utlizzare a temperature superiori a 220° C
  • non usare per cotture superiori a 60 min
  • non usare con alimenti a contenuto alcolico
  • .......
Anche questa volta apriamo una breve parentesi sulla etichettatura delle materie plastiche per alimenti: innanzi tutto, come è noto, bisogna appurare che non vi siano tracce di PVC, PolivinilCloruro, è un tipo di plastica molto pericoloso, è un polimero con buona permeabilità ai liquidi e ai gas, inoltre se viene bruciato rilascia gas cancerogene. Occorre sottolineare che l'uso del PVC è vietato da molto tempo in campo alimentare, ma accertarsi su cosa si compra non costa niente...giusto!? Continuando a leggere l'etichetta del vostro prodotto, dovreste trovare o l'abbreviazione del nome del composto utilizzato, PET, PVC,PE, o un numero, da 1 a 7, all'interno di un triangolo composto da frecce.
I numeri 1, 2, 4 e 5 corrispondono a sostanze plastiche sicure, mentre 3 e il 6 corrispondono a sostanze nocive e il 7 è un policarbonato con bisfenolo, sostanza che altera l'apparato endocrino e interferisce con la salute riproduttiva.
Se non trovate le indicazioni citate è probabile che vi sia un semplice bollino che rappresenta una forchetta e un bicchiere, in tal caso le materie plastiche utilizzate sono idonee.


Ingredienti

1 uovo

1 mazzetto di finocchietto selvatico
sale
pepe
olioextra vergine di oliva
200 gr di fave fresche
2/3 cipollotti

Strumenti

pellicola o sacchetti alimentari per cottura

Lavate e tagliate i cipollotti, metteteli in una casseruola a fiamma bassissima, aggiungendo un cucchiaio di olio e un pò di sale. Quando la cipolla inizierà a "sudare", ammorbidendosi in modo omogeneo, aggiungete le fave precedentemente pulite e lavate. Mettete un pò di acqua tiepida, aggiungete poco sale e coprite con un coperchio, lasciate cuocere, sempre a fiamma bassa.

Imburrate la pellicola o il sacchetto per cottura,
aggiungete un bel pò di finocchietto e al centro posizionate l'uovo crudo senza guscio, non dimenticate di mettere un pizzico di sale. Chiudete il tutto sigillando con un nodo. Mettete dell'acqua a bollire, quando avrete raggiunto la giusta temperatura, nel nostro caso inferiore a 220°, aggiungete il pacchettino con l'uovo e lasciate cuocere 3/4 min.
Appena cotto, eliminate la pellicola, aggiungete un pò di pepe e un filo d'olio, accompagnate il tutto con le fave fresche e servite ben caldo.


Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa