sabato 19 febbraio 2011

Zuppa di Ceci e Gamberetti

Qualche anno fa, in una serata romana invernale, siamo state invitate da un amico in un ristorante di Terracina famoso per le zuppe di legumi e pesce.
Se fino a quel giorno avevamo mangiato i legumi sempre accompagnati da cereali, abitudine che non riguarda solo l'ingordigia ma anche aspetti nutrizionali; infatti l'unione dei due ingredienti permette un innalzamento delle qualità proteiche contenute nei legumi, da quel momento tutto è cambiato...
"La zuppa di ceci e gamberetti" è diventata uno dei nostri piatti preferiti, naturalmente abbiamo sperimentato anche altre varianti con pesci diversi e legumi di ogni tipo, ma per oggi ci concentreremo sul "piatto scoperta" che ha rivoluzionato parte del nostro universo cuclinario!

Ingredienti

300 gr di ceci secchi

400 gr di gamberetti interi
4 spicchi d'aglio
1 carota
1 costa di sedano
olio di oliva extravergine
prezzemolo
peperoncino rosso
sale

La sera prima del giorno in cui vorrete cucinare il piatto, mettete i ceci in ammollo con abbondante acqua fredda.
La mattina procedete con la cottura del legume...
se volete indicazioni più precise sui tempi di ammollo e tecnica di bollitura dei ceci potete andare a vedere qui.

Mettete una padella sul fuoco aggiungete un cucchiaio di olio extravergine di oliva, quando si sarà scaldato, aggiungete i gamberetti che avrete precedentemente lavati sotto l' acqua corrente. Fate saltare per qualche minuto, quando avranno assunto un colore biancastro, spegnete la fiamma. Sgusciate i gamberetti e mettete da parte le teste.

Quando i ceci saranno quasi cotti, aggiungete metà dei gamberetti sgusciati, mettete il coperchio e fate cuocere sempre a fiamma bassa.
Mettete una padella sul fuoco con un pò di olio extravergine di oliva, aggiungete il battuto d'aglio, sedano e carota, fate dorare e aggiungete le teste dei gamberetti. Fate saltare per 1 min, coprite il composto con un bicchiere d'acqua calda e fate cuocere a fiamma bassa.
Mettete un quarto della zuppa dentro un contenitore con bordi alti, (potrete decidere di spegnere il fornello con la pentola in cui vi è la restante parte di zuppa o meno...) aggiungete metà dei gamberetti che avrete messo da parte ed emulsionate il tutto con un frullatore ad immersione. Otterrete una crema morbida e saporita che dovrete aggiungere alla restante zuppa.
Togliete dal fuoco il brodo di teste di gamberi, che si sarà ristretto, filtratelo e aggiungetelo alla zuppa.
Mettete il coperchio sulla pentola e lasciate mantecare (a fornello spento) per non meno di 20 min. Servite il piatto con un pò di prezzemolo, peperoncino, un filo di olio extra vergine di oliva e i gamberetti restanti.

Non esagerate con il sale, noi ne mettiamo sempre molto poco e solo nei ceci...


Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa