mercoledì 23 febbraio 2011

Millefoglie Morbido di Cioccolato con Salsa di Arance

Quest' oggi non inizieremo con le nostre solite disquisizioni culinarie, bensì vi proponiamo subito una ricetta molto veloce di nostra invenzione. Un dolce profumato, semplice e dal sapore particolare che non richiede molto impegno.
Il nostro amico/ospite preferito, Davide che spesso viene coinvolto, con ruoli molto diversi, nelle sperimentazioni in cucina, ha dovuto ancora una volta assolvere alla funzione di "assaggiatore ufficiale"...che dirvi...il dolcetto è andato via in un attimo!

Ingredienti
1 uovo
burro
zucchero
latte
farina di grano tenero tipo "0"
cioccolato a
maro in polvere
riso soffiato

250 ml aranciata
2 cucchiai di zucchero

20 gr amido di mais


Prendete un uovo di media grandezza, di galline felici allevate a terra, apritelo e pesatelo. Il peso dell'uovo comanderà su tutto, infatti dovrete aggiungere pari quantità di tutti i restanti ingredienti. Andiamo con ordine: nel nostro caso l'uovo pesava 60 gr, a cui abbiamo aggiunto 60 gr di zucchero; utilizzando una forchetta fate assorbire lo zucchero senza montare il composto, per capirci non dovrete raggiungere la consistenza dello zabaione.
Aggiungete 60 gr di burro morbido, e
mescolate velocemente.
Mettete di seguito sempre mescolando 60g di cioccolato amaro in polvere, 60 gr di latte e 60 gr di farina.

Girate il composto utilizzando una spatola di gomma e lasciate riposare per circa 15 min.


Mettete l'amido e lo zucchero dentro un pentolino, quindi aggiungete un pò di succo di arancia e mescolate. Dovrete aggiungere il liquido molto lentamente in modo da non creare grumi. Una volta che avrete ottenuto un liquido ben emulsionato, accendete il fornello a fiamma bassa, mettete la pentola sul fuoco con dentro l'aranciata, l'amido e lo zucchero, e mescolate continuamente, fin quando la crema non si addenserà.
Togliete dalla fiamma e fare raffreddare.


Preparate una teglia con della carta forno, munitevi di un coppa pasta di forma rotonda e iniziate la preparazione delle sfoglie. Come vedrete l'impasto sarà molto morbido, dunque utilizzate un cucchiaino per metterlo in forma e spianate il composto. In alcuni potrete aggiungere un pò di riso soffiato che dovrete spingere dentro il composto in modo che non si stacchi a cottura avvenuta.
Qui accanto una fotografia delle sfoglie crude per permettervi di vedere la quantità di im
pasto che abbiamo utilizzato, ma naturalmente voi potrete sperimentare, trovando il vostro spessore ideale...considerate che l'impasto cuocendo tende sempre un pò a crescere.
Accendete il forno a 180°, portate a temperatura e infornate per 4/5 min.


Tirate fuori le sfoglie dal forno e trasferitele su una griglia a raffreddare; nel frattempo mettete la salsa di arance dentro una sacc
a da pasticceri, in modo da poter comporre il millefoglie. Naturalmente potrete anche decidere di mangiare le sfoglie così, semplici appena sfornate, magari accompagnandole con una buona spremuta di arance...
Prendete una prima sfoglia con il riso, aggiungete un pò di salsa di arance, quindi coprite con una nuova sfoglia, questa volta senza riso, e ripetete l'operazione di farcitura/copertura per almeno 4/5 strati.
Completate il piatto con qualche filo di scorza di arance.
..

Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa