venerdì 17 settembre 2010

Budino allo yogurt



Settembre…lavoro, pulizie autunnali,sistemazione "cuccia/casa", ripresa di riti e miti e...una gran voglia di cibo sano!Dopo pranzi luculliani, cene creative, aperitivi ripetuti e smangiucchiamenti vari, anche gli stomaci più tenaci chiedono pietà.

Così di comune accordo, almeno per una giornata “mangiamo in bianco”...soltanto che noi l’abbiamo preso alla lettera…bicchiere di latte la mattina, con pane bianco condito con un filo d’olio, un pugno abbondante di riso bollito a pranzo, ma per il primo pomeriggio abbiamo previsto una vera prelibatezza…naturalmente BIANCA!

Non ricordiamo esattamente da dove provenga questa ricetta, sappiamo però, che un foglietto ciancicato viaggiava tra pensili e ripiani da prima dell’estate, fin quando stamattina in un ennesimo spostamento per la cucina, ci è apparso come “il piatto della giornata”...

Non potevamo proprio escluderlo, perchè? Semplicemente potremmo dirvi che ha il requisito fondamentale per essere tenuto in considerazione…ma non è solo questo, è fatto con pochi ingredienti, tra cui il maggiore azionista è lo yogurt, che noi facciamo in casa da circa un anno, c’è un po’ di zucchero che non può che darci un po’ di energia in questa giornata di riposo per lo stomaco e poi è una merenda proprio squisita, che fa venir voglia di mangiare sempre così…eh…eh…


Ingredienti

170 gr di yogurt ( il nostro è molto denso, se lo comprare scegliete quello greco)

2 cucchiai di zucchero

200 ml di latte fresco

1 foglio e mezzo di gelatina per dolci

Scorzetta grattuggiata di limone biologico in abbondanza


Fate ammorbidire i fogli di gelatina ponendoli in una ciotola con dell’ acqua fredda, nel frattempo mettete sul fuoco, a fiamma bassa, il latte e lo zucchero, mescolate fin quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente. Togliete la pentola dal fuoco immergetevi la gelatina ben strizzata e aggiungete la scorza del limone grattuggiato.Mescolate con cura e aggiungete il composto allo yogurt. Infine utlizzate la frusta, per amalgamare tutti gli ingredienti, in modo da non avere grumi di nessun tipo e…il gioco è fatto. Versate il composto in delle formine da mini budini, a noi ne sono venuti 4, e riponete nel frigorifero e provate a non pensarci per almeno 4 ore.
Stampa il post

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa