sabato 20 luglio 2013

Orto in Terrazza



10 mq è lo spazio esterno a nostra disposizione, a lungo non è stato una  priorità, avevamo troppo da fare con la sistemazione della casa...ma quest'anno, quando è arrivata la primavera il desiderio di avere un piccolo angolo verde, ha avuto la meglio! 
Dopo lunghi ragionamenti, beh, sì, perchè dovete sapere, che amiamo fare/offrire la colazione in terrazza, dunque immaginate un tavolo quadrato e, di solito, due sedie, in 10 mq, dalla forma oscura; tra un triangolo e un poligono... nel poco spazio a disposizione abbiamo immaginato un orto colorato. Avete capito bene, volevamo: pomodori, basilico, aglio, topinambur, patate, rosmarino e timo.

Ci siamo messe subito a lavoro, il primo luuungo e streeetto "vaso" che abbiamo acquistato, è stata una grondaia marrone, di 2 m di lunghezza. Abbiamo aggiunto due tappi terminali per grondaia, e fissato il tutto nella nostra micro terrazza. Successivamente l'abbiamo riempita con della terra per orto bio, e infine abbiamo piantato le nostre piantine. 
Un sito che a noi è servito molto è: questo, in cui troverete utili consigli, su come abbinare le verdure, per avere un miglior raccolto...



Dobbiamo ammettere che l'esperienza della nostra "Grondaia Orto" è stata stupenda. E' stata, perchè come vedete dalla prima immagine, abbiamo già avuto il grande piacere di smangiucchiare la squisita insalatina...Sembra una banalità, ma è stata una vera avventura seguire la crescita delle nostre piantine, ci siamo risentite bambine, ci siamo ricordate di quando ci facevano sperimentare, seguendo il ciclo vegetativo dei semi. Abbiamo visto crescere e fiorire le piante di pomodoro, abbiamo aspettato per vederle rigonfie di frutti acerbi.


Ed ancora dopo tanto sole, acqua e passione, abbiamo visto i pomodori arrossire, mentre la menta cresceva.


Fin quando è giunto l'atteso tempo del raccolto...


Mentre l'orto grondaia seguiva il ciclo della crescita, sotto suggerimento del nostro amico Giulio, avevamo piantato un pezzettino di topinambur in un vaso. Oggi è una pianta lunga, lunga, verde, verde, sempre piena di foglie nuove. Proprio lei, una mattina, ci ha regalato un momento di vero stupore. 
Verso le 10:00, abbiamo visto una macchiolina rossa che cammina sulla pianta di topinambur, ci siamo avvicinate e...era proprio una coccinella, in visita.
E' incredibile come il piantare poche piantine in un terrazzino minuscolo, dia subito vita a un piccolo ecosistema, "isole cittadine" per piccoli insetti...figuratevi che abbiamo avuto in visita anche delle farfalle, ma non possediamo immagini...sobh!!



Ritorniamo alla nostra "prima insalatina", come vedete nell'immagine, era insaporita anche da dell'ottimo basilico, che naturalmente abbiamo coltivato nel nostro terrazzo, ma in verticale. Come contenitori, abbiamo utilizzato delle vecchie bottiglie di plastica, tagliate e incastrate tra loro...



Che dirvi...ogni spazio è perfetto, se avete voglia di far crescere qualcosa. Un davanzale, un balcone, un piccolo terrazzo, basta "fare un giro" nella rete per rendersi conto dell'esistenza di una bibliografia in materia, e delle più diverse soluzioni progettate e realizzate. 
Noi nel raccontarvi di un'insalata di pomodoro con basilico, sale e olio, vi abbiamo fatto vedere le scelte che abbiamo fatto per far crescere il nostro orto! Aspettiamo di vedere il vostro... teneteci aggiornate. 
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa