sabato 18 giugno 2011

"Omelette Soufflè" con Pomodoro, Basilico e Semi di Senape


In questo periodo anche i fine settimana sono caratterizzati da impegni continui che ci costringono a correre su e giù per la città, ma questa volta non ci faremo assorbire dal tempo che ci insegue tralasciando i nostri cari lettori... ritorniamo alle nostre ricette sulle uova, proponendovi un piatto semplice ed estivo, ideale per un pranzo veloce!

Ingredienti

2 uova
1 pomodoro rosso da insalata

basilico

semi di senape

pepe

sale

olio extra vergine di oliva

Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve ferma quest'ultimi, ricordandovi di aggiungere un pizzico di sale. Lavate il pomodoro e tagliatelo a piccoli pezzi, aggiungete un pò di sale, il pepe, i semi di senape, che avrete precedentemente schiacciato con un mortaio, un filo d'olio e il basilico strappato a mano.
Aggiungete i tuorli agli albumi montati, e mescolate con un movimento rotatorio dal basso verso l'alto, utilizzando possibilmente una spatola di gomma in modo da non smontare le uova.
Quando avrete mescolato per bene il composto, mettete una padella sul fuoco, aggiungete un cucchiaio di olio e aspettate che si scaldi, abbiate cura di far scivolare l'olio lungo tutta la superficie della padella, in modo che l'omelette soufflè non si attacchi.
Quando l'olio avrà raggiunto la giusta temperatura aggiungete il composto di uova, spargetelo con la spatola di gomma, aspettate due tre min e girate l'omelette utilizzando un coperchio o un piatto.
Prima della fine della cottura mettete al centro dell'omelette souffle l'insalatina di pomodoro e basilico, piegate due lembi del soufflè portandoli verso il centro, e cuocete per altri due min.
Fate assorbire l'olio in eccesso adagiando l'omelette su della carta assorbente, servite il piatto ben caldo.

N.b.:Per coloro che si stanno domandando: qual'è la differenza tra l'omelette soufflè e una frittata? la risposta è: la tecnica di preparazione. Malgrado le due ricette siano molto simili, la semplice procedura di montare i tuorli a neve cambia molto nel risultato, si ottiene infatti una frittata soufflè leggera, vaporosa, soffice...da condire come si vuole.

Stampa il post

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bella ricetta .. e poi la grafica di questo blog è talmente bella !!

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa