Una massa inaspettata di persone si è riversata in una delle grandi artierie di Palermo rendendola un budello; la sensazione era quella di stare in uno spazio stretto, per la quantità di gente che manifestava insieme. Canzoni, lenzuola, musica, strumenti e molti, moltissimi cartelli improvvisati con scritte spesso ironiche e sarcastiche, una tra le tante: "Insegnante donna precaria, stabilmente indignata". Una bella mattinata di condivisione e confronto colletivo, in piazza con i microfoni aperti per lasciare spazio a chiunque...
Finito di raccontarvi brevemente ciò che assolutamente non potevamo tacere, malgrado la sede non sia proprio idonea, passiamo subito a parlare di cucina ed esattamente di una ricetta che noi amiamo molto ma che è molto "dibattuta". In che senso? Reputiamo questo piatto veramente una squisitezza, non lo mangiamo spesso, ma ogni qual volta si inizia anche solo a prepararlo la salivazione aumenta improvvisamente e non c'è modo di placarla...questo però succede a noi, infatti in diverse cene, in cui il piatto forte doveva essere "la terrina", non sono mancati ospiti perplessi al solo primo boccone, reputandola "...un sapore esotico, troppo particolare...". Naturalmente abbiamo avuto anche ospiti entusiasti, rimasti talmente colpiti dal piatto al punto da creare "la leggenda della terrina gamberi e spinaci", che inizia più o meno così: "...se avrai la fortuna di essere invitato nel giorno in cui si prepara la terrina..." quasi fosse un piatto raro, prezioso e segreto. Tutto per dirvi che questa ricetta non ammette compromessi o piace o non piace.
E voi che ne pensate? De gustibus non disputandum est!
Ingredienti
400 gr di foglie di spinaci
1/2 cipolla
2 pomodori di media grandezza
olio di oliva extra vergine
150 gr di gamberetti o 100 gr di gamberi rossi
120 ml di latte scremato
120 gr di formaggio morbido bianco
4 uova
sale
pepe
1 limone
Lavate e pulite gli spinaci, eliminate l'acqua in eccesso e mettete in una pentola a fuoco basso con pochissima acqua, chiudete con un coperchio. Lasciate andare per 4/5 min, quindi trasferite gli spinaci in uno scolapasta e strizzateli con attenzione, in modo da eliminare la maggiore quantità d'acqua possibile. Metteteli da parte
Mettete una padella sul fuoco a cui avrete aggiunto un pò di olio, la cipolla tagliata a fettine sottili e i pomodori tagliati in piccoli dadini. Fate ammorbidire il composto e successivamente alzate la fiamma in modo che i liquidi evaporino. Aggiungete gli spinaci, 3/4 dei gamberetti ,che avrete precedentemente sgusciato e sciacquato in acqua corrente, il sale e il pepe, mescolate vekocemente e lasciate cuocere per 5 min a fuoco basso.
Una volta che il composto si sarà raffredato, mettetelo in un recipiente con i bordi alti, aggiungete le uova, il latte e il formaggio cremoso ed emulsionate il tutto con un frullatore ad immersione. Aggiungete i gamberetti che avete messo da parte, tagliandoli in piccoli pezzi.
Corregete di sale e di pepe e spostate il composto, che dovrà essere spumoso e profumato, in una teglia da plum cake precedentemente oleata.
Cuocete a bagnomaria in forno per 45 min a 180°.
Una volta cotto lasciate raffreddare e successivamente riponetelo, coperto con un foglio di pellicola senza PVC, in frigorifero per almeno 2 ore.
Sformate, tagliate a fette, aggiungete la scorzetta grattuggiata di un limone, un filo d'olio e...abbiate ancora un attimo di pazienza, il piatto va mangiato a temperatura ambiente!
Nessun commento:
Posta un commento