mercoledì 9 febbraio 2011

Quenelles à la cuiller...Chenelle al Cucchiaio


Certamente vi sarà capitato di leggere ricette in cui vi si invita a "fare delle chenelle"; in realtà le quenelles, in italiano chiamate: "chenelle", sono un tipico piatto francese fatto con un composto di carne o patate o pesce, impastato con farina e uova. Le più note sono: "Quenelles à la Lyonnaise" con salsa Nantua.
Siamo di fronte a un caso in cui la tecnica di formatura di un impasto, presente all'interno di una ricetta, ha addirittura surclassato il piatto stesso divenendo l'attrice principale. Infatti nel linguaggio comune il termine quenelles o chenelle viene ormai sempre più utilizzato per indicare la caratteristica forma che è possibile dare a tutti quelli impasti che presentano una consistenza morbida...Esistono diversi modi per confezionarle: Quenelles décorées pour guarniture, Quenelles à la main, Quenelles à potage, Quenelles à la poche, cioè Chenelle decorate per guarnizione, Chenelle fatte a mano, Chenelle per minestre, Chenelle nella tasca...e naturalmente "Quenelles à la cuiller cioè Chenelle al cucchiaio. Proprio su quest'ultima tecnica, quella che utilizza i cucchiai, vorremmo porre la nostra attenzione, provando a spiegarvi una procedura in realtà molto semplice che necessita solo di un pò di pratica. Vi occorrono solo due cucchiai e un impasto morbido, bagnate i due cucchiai in acqua bollente e prendete un pò di composto con uno dei due. Quindi dovrete trasferire l'impasto da un cucchiaio ad un altro, in modo da rendere il composto informe; un impasto che abbia la forma di un piccolo "uovo spigoloso"...che dovrete fare scivolare dentro una pentola in cui bolle dell'acqua... Lo so non siamo state molto chiare, ma a volte le immagini sono molto più esplicative delle parole... o almeno speriamo...

Stampa il post

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao Cuoche! Ho usato una vostra foto, con link al vostro blog, per spiegare ad un mio lettore indonesiano come si preparano le quenelle.
Spero che non vi dispiaccia.
La trovate su http://cuocheinallegria.blogspot.it/2014/03/quenelle-di-trota-salmonata.html
Buona cucina da Fanny!

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa