domenica 30 gennaio 2011

Muffin di Farina di Ceci con Ortica ed Emmenthal

Questa settimana ci siamo dedicate al giardinaggio, con alcuni amici abbiamo risistemato un piccolo giardino lasciato incolto da qualche tempo. Come potrete immaginare l'intera area era stracolma di piante di ortica di tutte le dimensioni ma, non ci siamo lasciati intimorire, e muniti di buoni consigli e di guanti da giardinaggio abbiamo ripulito tutto, potato un albero di oleandro e messo da parte alcune cime di ortica...l'idea era quella di fare un buon risotto...
Tornate a casa però i piani sono un pò cambiati; il risotto non era più tra i nostri desideri, mentre si faceva largo l'idea di sperimentare qualcosa di nuovo... così è nata la ricetta che vi proponiamo quest'oggi, ma prima di scendere nei particolari ci sembra importante aprire una piccola parentesi sull'ortica.

"Urtica urens" è il nome scientifico della più comune ortica. Pianta perenne diffusa nelle zone a clima temperato è caratterizzata da una fitta peluria, presente sia nelle foglie che nel fusto, contenente un liquido caustico che a contatto con la pelle provoca prurito e rossori.
Molte sono le proprietà di questa erbacea conosciuta fin dall'antichità, tra le principali quella di avere un altissimo contenuto di ferro utile alle cure antianemiche, ma presenta anche proprietà depurative, tonificanti, diuretiche e ricostituenti.
In cucina generalmente vengono utilizzate le cime delle piante più giovani, sbollentate brevemente in abbondante acqua bollente vengono spesso unite a minestre, risotti o impasti.

Ingredienti
130 gr farina di grano tenero tipo "0"
50 gr farina di ceci
30 gr di olio extra vergine di oliva
3 uova
200 gr di cime di ortica cotte
80 gr di formaggio emmenthal
50 gr lievito madre
sale
pepe
curry
semi di papavero

Munitevi di guanti da cucina, malgrado le ortiche siano state recise le proprietà urticanti della pianta persistono per le prime 12 ore dopo la raccolta, tagliate le cime più tenere delle ortiche e lavate sotto acqua corrente. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua fredda, portate ad ebollizione, quindi aggiungete l'ortica e fate cuocere per 1-2 minuti al massimo. Scolate la verdura (se volete potete conservare l'acqua di cottura che potrete filtrare e bere come tisana) e mettetela in un piatto a raffreddare.
Rompete le tre uova dentro una ciotola di vetro, mescolate velocemente con una forchetta, in modo da rompere gli albumi che in caso contrario non assorbirebbero la farina, aggiungete l'olio e mescolate.
Unite le due farine e aggiungetele al composto, rendete l'impasto omogeneo aiutandovi con una spatola di gomma, quindi aggiungete le ortiche sbollentate, l'emmenthal tagliato a dadini, il lievito madre, il sale, il pepe e il curry.
Incorporate il tutto e copritelo con un piatto, lasciate riposare per circa 1 ora a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo, riponete la ciotola che contiene l'impasto dentro il frigorifero per circa 5/6 ore.
Accendete il forno a 160°, riempite un terzo degli stampini da muffin con il composto ancora freddo, cospargete con i semi di papavero e mettete in forno per 20/25 min. Serviteli ben caldi.

N.B: Abbiate cura di coprire la teglia con un foglio di carta argentata dopo i primi 10 minuti di cottura, in modo da non avere la crosta dei muffin sbruciacchiata....



Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa