martedì 2 novembre 2010

Terrina di pasta: zucchine, primo sale al peperoncino e semi di papavero



Questo è un piatto molto semplice da preparare e parecchio gustoso. Spesso, viste le note frenetiche del nostro vivere, non si ha molto tempo da spendere in cucina, ma siamo convinte che non bisogna rinunciare al buon cibo e, allo stesso tempo assecondare, quando è necessario, l'esigenza di tempi stretti...

Ingredienti per una terrina:
80gr di eliche (va bene qualsiasi tipo di pasta corta)
1
zucchina e 1/2
Primo sale al peperoncino (la quantità che preferite)
Semi di papavero
Sale

Pepe nero, un pizzico
Olio extravergine d'oliva

Mettete una pentola con dell'acqua a bollire; cuocete la pasta a metà cottura (nel nostro caso il tempo di cottura era di 12 minuti, quindi l'abbiamo cotta per 6 minuti).
Nel frattempo grattuggiate le zucchine con una grattuggia a fori grandi, quindi, saltatele con uno spicchio d'aglio, un cucchiaino d'olio e sale, e fate cuocere per non più di 2 minuti. Tagliate il formaggio a cubetti e mettetelo da parte.

A proposito di formaggio: il nostro fornitore è l'Azienda Agricola Zootecnica Invidiata di Collesano. E' una piccola azienda agricola che si occupa di produzione di formaggi tipici siciliani fatti con latte crudo; un latte non pastorizzato che mantiene tutte le sue proprietà nutrizionali, ricco di proteine e vitamine.
E' un latte che non subisce alcun trattamento termico
(pastorizzazione o sterilizzazione)
ed è ricco di grasso non omogeneizzato. Inoltre consumare il latte crudo ha anche un vantaggio ambientale in quanto si saltano i passaggi di imbottigliamento e trasporto e i costi si mantangono contenuti (circa 1 euro al litro).

Scolate la pasta, unite le zucchine grattuggiate, un filo d'olio e i semi di papavero; spennelate con dell'olio una terrina di coccio, aggiungete un pò di pangrattato che dovrete ben distribuire sul fondo. Fate un primo strato con la pasta condita e aggiungete il formaggio a cubetti; fate un secondo strato seguendo lo stesso procedimento e ultimate con pepe nero, semi di papavero e un filo d'olio.
Infornate a 180° fino a quando il formaggio sarà sciolto.

Il consiglio che vi diamo è quello di gustarla direttamente dalla terrina!


Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa