mercoledì 1 dicembre 2010

Biscotti della Fortuna - SWAP biscottini natalizi


A Roma, durante una cena in un ristorante "giappo-cino" insieme ad alcuni colleghi, abbiamo ritrovato gli indimenticabiil biscotti della fortuna.
Quando eravamo piccole i nostri genitori, a volte, ci portavano a mangiare al ristorante cinese e la scelta dei piatti era sempre la stessa: riso alla cantonese, pollo fritto e gelato fritto (quello con la crosta esterna calda e croccante, e il ripieno di gelato al cioccolato...sembrava quasi una magia!). Alla fine della cena portavano i mitici biscotti della fortuna...quelli dove all'interno era custodito il "preziosissimo" biglietto con su scritta una frase "quasi divinatoria". Ci si alzava contenti non solo per aver mangiato piatti a cui non si era abituati, ma anche per la sorpresa contenuta nei biscotti della fortuna e per il loro sapore.
La loro origine non è cinese, come la loro diffusione nei ristoranti cinesi ci ha fatto credere, bensì giapponese; il nome originario è infatti "tsujiura senbei". Ma allora cosa ha portato a credere che fossero di origine cinese?
Si racconta che durante i primi anni del novecento, alcuni immigrati giapponesi approdarono in California: i ristoranti cinesi di San Francisco se ne appropriarono e questo ha creato il falso storico che ancora oggi fa credere che i biscotti della fortuna appartengano alla tradizione cinese...
Nel web abbiamo trovato delle illustrazioni giapponesi molto belle, ce n'è una in particolare che vi linkiamo che illustra un bancone con tante piastre tonde di ferro in cui venivano cotti i biscotti.
C'è di più...perchè le origini dei biscotti della fortuna si trovano nell'aleuromanzia (dal greco: farina di frumento): la divinazione della farina. Essa nel Medioevo veniva praticata nascondendo nei sacchi di farina dei biglietti sui quali erano scritti dei responsi; figuratevi che un individuo veniva giudicato colpevole o innocente dal modo in cui mangiava una focaccia di farina o di grano!


Ingredienti
2 albumi di uova grandi
1 cucchiaino da tè di estratto di vaniglia
3 cucchiai di olio vegetale
8 cucchiai di farina bianca 00
1 cucchiaino e 1/2 da tè di amido di mais
5 cucchiai di zucchero
una presa di sale
4 cucchiaini da tè di acqua minerale


Prima di tutto preparate delle striscioline di carta nelle quali scriverete ciò che più vi piace...un augurio o una frase di qualche autore che vi colpisce particolarmente o...
piegatelo in modo che riuscirete a metterlo dentro il vostro biscotto della fortuna che avrà un diametro di circa
6-8 cm.

Mettete in una ciotola di vetro gli albumi con l'estratto di vaniglia e l'olio vegetale (noi abbiamo usato olio di semi di girasole); frullate il composto con delle fruste elettriche finchè non diventerà schiumoso. Aggiungete la farina, l'amido di mais, lo zucchero, il sale e l'acqua minerale e frullate nuovamente il composto con le fruste elettriche. Il composto dovrà scivolare dal cucchiaio.
Preriscaldate il forno alla massima potenza (il nostro riscalda fino a 200°).
Oleate leggermente la teglia, prendete un cucchiaino di impasto e formate dei cerchi del diametro di circa 6-8cm (stendete uniformemente il composto).
Il consiglio che vi diamo è quello di fare al massimo due biscotti per volta altrimenti non riuscirete a realizzare la tipica forma del biscotto della fortuna perchè nel frattempo il composto si asciugherà troppo e tenderà a rompersi.




(Click sulle singole immagini per ingrandirle)

Infor
nate per circa 5 minuti o fino a quando i bordi cominceranno a diventare scuri; prendete il cerchio di pasta con una paletta, giratelo, mettete dentro il biglietto che avete precedentemente preparato, piegate il cerchio di pasta a metà e, aiutandovi con una tazza dai bordi spessi, piegate il biscotto che assumerà una forma panciuta perchè si gonfierà; lasciate raffreddare in uno stampo da muffin. Quando avrete riempito con i biscotti tutto lo stampo da muffin, spegnete il forno e lasciteli riposare fino a quando il forno raffredderà, così raggiungeranno la giusta "croccantezza" del biscotto!!

N.B. La formatura del biscotto è un passaggio molto delicato ma soprattutto "ustionante"...se pensate di non tollerare tali alte temperature aiutatevi con un panno di cotone che, evitando il contatto diretto con il biscotto, attenuerà il calore.

Con questi biscottini della fortuna stiamo partecipando ad uno SWAP di biscottini natalizi di Marta di ideeingocce...chissà che a qualcuno di voi venisse voglia di partecipare!!
...e BUONA FORTUNA!!



Stampa il post

1 commento:

rosa ha detto...

sono arrivati oggi! grazie mille. bellissimi e buonissimi. e poi devo dire: davvero un'idea originale!
più tardi pubblicherò il post con la loro foto.
grazie ancora!

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa