domenica 28 novembre 2010

Nduja vegetale


Amiamo molto la nduja, una delle specialità calabresi. E' un salame molto morbido e piccantissimo! Viene insaccata a mano in budello naturale, ha un colore rosso acceso ed è preparata con un trito molto fine di carni di suino. Anticamente veniva fatta con le frattaglie (tutte quelle parti meno pregiate di un animale, dal cuore al fegato, dalla lingua al cervello, alla coda, etc) e le parti grasse del maiale, impastate con peperoncino (ingrediente molto diffuso nel calabrese), insaccate, poi fatte affumicare e in ultimo stagionate. Proprio la presenza di ingredienti di scarto la rendeva un cibo povero, rispondendo appieno ai principi dell'economia domestica (calabrese), secondo la quale "del maiale non si butta via niente!". Viene solitamente gustata spalmata su fette di pane ma è possibile assaporarla anche in altre versioni; sicuramente la nduja, per la presenza del peperoncino, ha benefici effetti sul sistema cardiocicolatorio.

Purtroppo in questo momento non abbiamo un vasetto di nduja calabrese a casa perchè non ci è capitato di passare dalla Calabria, per quanto non sia così distante dalla Sicilia, ma una pasta al peperoncino mancava proprio...così abbiamo deciso di riprodurre la ricetta in forma vegetale!
Ormai avrete capito che amiamo creare nuovi sapori in cucina che incontrano il nostro gusto, così abbiamo pensato che i pomodori secchi avrebbero potuto bene sostituire la parte animale della nduja.
Il preparato di nduja vegetale adesso è una conserva in più che ha il suo posticino fra i nostri ingredienti! Per chi ama il peperoncino è davvero un'ottima idea...provatela!

Ingredienti (per un barattolo da 250g circa)
200g di pomodorini secchi
3 peperoncini freschi
olio extra vergine di oliva

Lavate i pomodorini per qualche minuto sotto l'acqua corrente e lasciateli ammorbidire in acqua fredda per circa 4 ore. Scolateli e lasciateli asciugare su fogli di carta assorbente fino a quando non si saranno completamente asciugati (noi li abbiamo lasciati per circa mezza giornata).
Frullate i primi 100g di pomodorini, a cui aggiungerete un peperoncino e dell'olio extravergine di oliva, con un frullatore ad immersione. Ripetete la stessa operazione per i restanti 100g di pomodorini, i 2 peperoncini e l'olio se il composto vi sembra troppo asciutto. La consistenza della nduja vegetale dovrà essere simile a quelle del patè di olive. Riempite bene il barattolo con olio extravergine di oliva e conservate in frigorifero.

Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa