sabato 2 ottobre 2010

Riso integrale con gamberi, tentacoli di calamaro e foglie di broccoletti


Il nostro fornitore di fiducia di pesce è Agostino, anche se la pescheria ha come nome "Da Andrea e figli". Hanno un bel bancone pieno di pesce fresco e, come sapete, una volta meritatisi l'aggettivo "fiducia" siamo diventate clienti abituali che si traduce nel comprare pesce sempre fresco e di buona qualità!!

Decidiamo di acquistare dei gamberi e dei calamari senza avere bene in mente cosa farne. Siamo convinte, infatti, che la creatività in cucina offre quel valore in più ai nostri cibi e consente di sperimentare sempre nuove ricette!!
Altra premessa indispensabile per questa ricetta è sul riso integrale. Amiamo molto i cibi integrali (ma non solo) e abbiamo gustato diversi tipi di riso ma nessuno ci lasciava veramente soddisfatte...un giorno in un supermercato curiosiamo nel reparto del riso, come facciamo solitamente per vedere se riusciamo a trovare cibi diversi dalla normale distribuzione, e troviamo un riso sulla cui scatola c'è scritto: "Integral. Il riso Naturale Brown Rice". Decidiamo di provarlo e da allora non lo abbiamo più lasciato. E' un riso scuro con i chicchi leggermente allungati che rimane sempre un pò croccante una volta cotto e dal sapore veramente squisito.
Nella confezione questa è la sua descrizione:
"Riso integral, nato da una lunga tradizione di lavorazione e selezione del Riso italiano è particolarmente indicato per soddisfare le esigenze di una alimentazione sana ed equilibrata. Una parziale lavorazione esalta le sue preziose qualità nutrizionali, fra cui un alto contenuto di fibra grezza e di sali minerali."

Per questa ricetta occorrono (per circa 3 persone e condito abbondantemente):

Ingredienti
2 spicchi di aglio

3 pomodorini datterini
(per dare un pò di colore al piatto)
5 tazzine colme di riso integrale

circa 1/2 kg di gamberi
i tentacoli di 5 calamari
foglie di broccoletti bollite
(per intenderci quelle verdi scure, a Palermo si chiamano "sparacelli")
sale, peperoncino rosso e pepe nero


Bollite inizialmete gli sparacelli in acqua salata fino a quando non saranno croccanti, scolateli e mantenete il brodo che utilizzerete, in un secondo momento, per la cottura del riso e per allungare il condimento.
Soffriggete gli spicchi d'aglio con i promodorini tagliati in 4.
Sgusciate i gamberi e tagliateli in 3 o in 4, a seconda della grandezza; tagliate i tentacoli del calamaro, pressocchè della stessa grandezza dei gamberi.
Unite i gamberi e i tentacoli al soffritto di aglio e pomodorini, aggiungete le foglie tagliate degli sparacelli, aggiustate di sale (senza esagerare perchè siamo convinte che il sale e il pesce non vanno proprio a nozze, in quanto il sale rischia di coprire il sapore di mare del pesce) e aggiungete peperoncino rosso e pepe nero secondo il vostro gusto. Se il condimento vi sembra troppo asciutto, aggiungete il brodo di sparacelli; considerate che quando agginugerete il riso, questo assorbe parecchio liquido, quindi eventualmente mettete da parte un pò di brodo.
Cuocete il riso e una volta cotto aggiungetelo al condimento, ricordandovi di togliere gli spicchi di aglio e la pelle dei pomodorini.
Ultimate la cottura per qualche minuto a fiamma alta in modo che il riso assorba bene i liquidi. Aggiungete un filo d'olio a crudo e... sedetevi a tavola!
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa