mercoledì 29 settembre 2010

Involtini di tacchino in salsa di frutti di bosco



Voglia di cucinare qualcosa di buono, ma senza avere la minima intenzione di mettere il naso fuori, per andare in cerca d’ingredienti… raramente, infatti, abbiamo la fortuna di passare la mezza giornata a casa ma, quando capita, siamo irremovibili!

Prese dal buon umore, verso le 12:30 trotterellavamo in cucina senza avere ancore le idee chiare su ciò che volevamo mangiare, ma le scelte erano limitate a ciò che avevamo, così ingredienti permettendo, ci siamo lanciate in una preparazione estemporanea, che è venuta talmente bene da essere diventata una ricetta...


Ingredienti
300 gr di fesa di tacchino tagliata fette
2 zucchine genovesi
cacio ragusano stagionato grattuggiato
pepe nero
frutti di bosco rossi (ahinoi, surgelati...)


Grattuggiate il cacio e le zucchine, utilizzando una di quelle grattugie a fori grandi; unite i due composti e aggiungete un pò di pepe nero, niente sale nel caso in cui utilizziate il cacio ragusano... è già abbastanza saporito.
Battete le fettine di carne tra due fogli di pellicola, sempre senza PVC, dunque tagliatela ricavandone dei rettangolini, non troppo grandi.
Ora siete pronti per comporre gli involtini ma, prima di tutto, mettete sul fuoco una pentola con dell'acqua, ci servirà per la prima cottura. Ricavate dei rettangoli con la carta alluminio che dovranno essere di dimensione doppia rispetto ai rettangolini di tacchino, dunque prendete la carta stagnola tagliata, adagiatevi l'involtino e utilizzando un cucchiaino o una piccola spatola "spalmate" sopra il composto di zucchine il cacio e il pepe.
Arrotolate la carne su se stessa, infine prendete l'involtino ottenuto e arrotolatelo con il rettangolo di carta stagnola...come se fossero caramelle (n.b.: abbiate cura di chiudere l'involtino molto bene, soprattutto ai lati).
Una volta che avrete confezionato tutti i vostri involtini, metteteli a bollire per 3 min., nel frattempo mettete sul fuoco una padella, aggiungete i frutti di bosco, due cucchiai d'acqua e un pizzico di sale, coprite e lasciate cuocere a fuoco basso.
Dopo che avrete tirato fuori gli "involtini caramella", scartateli e fateli saltare in una padella con pochissimo olio per 2 min.
Aggiungete la salsa di frutti di bosco...


Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa