sabato 9 ottobre 2010

La torta senza burro nè olio


Non siamo proprio delle appassionate di dolci, però apprezziamo molto quelli semplici: non troppo zuccherati, né tanto meno troppo elaborati anche se ci capita di fare, ogni tanto, degli strappi alla regola. Ci piace molto il gusto dei dolci fatti in casa, rigorosamente senza rhum o simili anche se non ci piace molto assolutizzare le idee e le cose così, se lo richiede la tradizione o il gusto, aggiungiamo anche quelli! L’odore, infatti, di una torta fatta in casa è proprio inconfondibile…già dal momento in cui la torta è in forno, cominciamo a pregustarne il sapore con il solo “profumo”.

Nonostante la premessa, amiamo molto fare delle ricche colazioni e, a volte, è proprio piacevole svegliarsi con l’idea che una fetta di torta è in cucina ad attenderti. Le nostre colazioni non sono, però, sempre dolci e, spesso, viriamo verso il salato…proviamo a fuggire dalle abitudini.

Abbiamo pensato di arricchire questa semplice torta con del pepe nero perché le dona un aroma dolce-salato dalle note un po’ orientaleggianti senza alterare la sua semplicità.

Un ultima cosa, prima della ricetta…questa torta è senza burro e senza olio; la parte grassa (se così possiamo definirla) è data dalla ricotta che però dona al nostro dolce da forno non solo la sofficità ma anche un sapore davvero eccezionale!!


Ingredienti


300g di ricotta di pecora o di mucca

180g di zucchero

220g di farina 00

2 uova intere

5 noci

1 e 1/2 limone (meglio se) biologico

15 g di lievito vanigliato

Pepe nero macinato (abbondate altrimenti non si sente)

Acqua minerale (se serve)


Setacciate la ricotta con un setaccio a maglie strette. Utilizzate una spatola che vi aiuti a “spalmare” la ricotta contro le maglie del setaccio; noterete come a poco a poco questa scivolerà nel vostro contenitore di vetro. Aggiungete lo zucchero e amalgamatelo alla ricotta aiutandovi con una frusta o con un cucchiaio di legno, finché il composto diventerà simile ad una crema.

Aggiungete le uova intere una alla volta, finché non avrete un composto cremoso e dal colore giallognolo. Grattugiate la scorza di un limone, spremete il succo di questo più l’altra metà e aggiunte il tutto al composto.

Aggiungete la farina setacciata, poco alla volta; se il composto vi sembrerà troppo asciutto aggiungete dell’acqua minerale (per lo meno noi abbiamo fatto così) o del latte. L’impasto di una torta sarà sicuramente buono solo se mentre lo mescolate si formano delle bolle.

Preriscaldate il forno ad una temperatura di 180° e rivestite una teglia, dal diametro di circa 20 cm, con la carta forno o se preferite imburratela e infarinatela.

Macinate del pepe nero, setacciate il lievito per dolci vanigliato e aggiungeteli al composto; infine spezzettate le noci della grandezza che più vi piace.

Infornate e cuocete per circa 45-50 minuti, controllando la cottura finale con uno spaghetto…

Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa