sabato 16 ottobre 2010

Dolce di Pane


Quando eravamo ragazzine abbiamo avuto modo di lavorare in trattorie e ristoranti, ed ancora oggi ricordiamo l’orario della chiusura con orrore. Malgrado fossimo distrutte dalla giornata lavorativa, inventavamo sempre nuovi stratagemmi per evitare di entrare in cucina, sottraendoci, così, alla visione di enormi quantità di cibo che finivano nella spazzatura. Gran parte della nostra consapevolezza nel voler evitare gli sprechi è nata in quelle circostanze, ma anche la nostra mamma e le origini siciliane hanno avuto il loro peso…e poi siamo sincere, a nostro avviso la creazione di nuovi piatti con “cibo avanzato” è sempre qualcosa di stimolante! Oggi vi proponiamo una ricetta che abbiamo imparato dalla nonna di una nostra amica di Mazara del Vallo; è un dolce della tradizione contadina molto semplice da preparare ed adatto soprattutto ai bambini, perché morbido, gustoso e nutriente…provare per credere!

Ingredienti
300 gr di pane raffermo

300 gr di latte intero

50 gr di zucchero di canna grezzo

2 uova

15 gr di pistacchi sgusciati

10 gr di noci sgusciate

un pizzico di sale

cannella in polvere

la scorza di un limone (biologico) grattugiato e il succo di un limone

10 gr di burro di centrifuga

4 mele


Tagliate il pezzo di pane e riponetelo in una ciotola dove avrete messo il latte, lasciate riposare per circa 30 min.
Nel frattempo sbucciate tre mele, avendo cura di eliminare il torsolo e tagliatele in fettine non troppo sottili, dunque riponetele in una ciotola in cui avrete spremuto il succo del limone e aggiunto dell’acqua. (Il succo del limone serve non solo ad insaporire le mele ma anche a non farle annerire!!)
Quando il pane avrà assorbito tutto il latte, strizzatelo molto bene, aiutandovi con una forchetta spezzettatelo il più possibile e ponetelo in una ciotola in cui dovrete aggiungere le uova, lo zucchero, la cannella, il sale, i pistacchi, le noci, la scorza grattugiata del limone e una mela tagliata a tocchetti.
Mescolate il composto e riponetelo in una teglia (18x25 cm) precedentemente imburrata, aiutatevi con una spatola da cucina per spalmare l’impasto omogeneamente.
Posizionate le mele che avete precedentemente tagliato, non dovrete appoggiarle sopra al composto, bensì incorporarle (serviranno a dare morbidezza all’impasto).
Fate dei piccoli fiocchi di burro e disponeteli sul composto già nella teglia.
Infornate a 180° per circa 45 min.
Spolverizzate il dolce con zucchero a velo unito a polvere di cannella...ma solo quando avrà perso tutto il calore.
E' un dolce che si conserva per pochi giorni, ma da noi finisce praticamente subito.


Ah, quasi dimenticavamo, è un dolce poco zuccherato, in questa occasione l'abbiamo accompagnato con una marmellata di albicocche, fatta da noi, ma va bene anche yogurt, miele o quark, fate voi... Qualcosa sulla cannella, la scorzetta del limone, i pistacchi e le noci... in questa ricetta sono ingredienti che possono essere sostituiti perchè il dolce di pane non è una ricetta, è una preparazione, una base che si può arricchire con quello che si ha a casa..
Niente sprechi, nè nel gettare, nè nel comprare.

Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa