sabato 14 maggio 2016

Gnocchi di Barbabietole con Pesto di Basilico e Rucola


Oggi abbiamo comprato delle barbabietole bio, nel momento dell'acquisto non sapevamo ancora come cucinarle, ma ne eravamo molto attratte, così nella strada di ritorno a casa, c'è venuta un'idea...Gnocchi di barbabietola, semplici, belli, colorati e molto buoni. Li abbiamo accoppiati ad un pesto di basilico e rucola, in modo da smorzare un po' il gusto dolce del tubero, il risultato ci ha entusiasmate, ragione per cui ve li proponiamo....

Ingredienti
600 gr patate bianche
230 gr barbabietole
100 gr farina di grano tenero tipo "0"
sale
pepe
1 mazzetto di rucola
1 mazzetto di basilico
succo di limone
olio extra vergine d'oliva

Lavate e sbucciate le patate e cuocetele a vapore. 

Lavate e sbucciate le barbabietole e cuocete anche queste al vapore.

Schiacciate i tuberi con uno schiaccia patate, aggiungete un po' di sale e pepe e impastate, infine aggiungete la farina setacciata, mettetela poco alla volta, dovrete ottenere un composto lavorabile, la quantità della farina varia molto, il tutto dipende dal tipo di tuberi e dalla cottura, considerate che minore è la quantità di farina maggiore sarà la morbidezza degli gnocchi. Impastate il

tutto, e lasciate riposare per 30 min.

Lavate mezzo mazzetto di rucola e il basilico, puliteli e riponeteli nel boccale del frullatore, aggiungete il sale, il pepe, un po' di succo di limone e l'olio. Frullate per pochi secondi, fate una pausa, quindi frullate ancora per qualche secondo, dovrete ottenere un pesto, ma provate a non fare scaldare le lame dell'elettrodomestico, pena la perdita di alcune proprietà nutritiva, del gusto e del colore...se avete tempo vi consigliamo di usare un pestello per ottenere il pesto, il risultato è molto diverso, ma c'è bisogno di un po' di impegno. 

Con il composto per gli gnocchi formate delle palline e lasciatele riposare per qualche minuto, ben spolverizzati di farina.

Portate l'acqua a bollore, aggiungete il sale e mettete gli gnocchi, saranno pronti quando verranno a galla.

sul fondo di un piatto fondo aggiungete un po' di pesto, gli gnocchi e del parmigiano grattugiato, un filo d'olio...buon appetito! 

Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa