mercoledì 27 aprile 2016

Rosti di Patate


Ci siamo cimentate con i Rosti, o forse sarebbe meglio dire che abbiamo preso spunto da una nota ricetta svizzera, per fare una nostra versione. Leggendo in rete abbiamo scoperto che originariamente questo piatto veniva consumato a colazione, oggi invece lo si mangia come contorno o come piatto unico. Infatti la ricetta originale, esclusivamente a base di patate, è stata rivisitata e arricchita di formaggio, cipolla, pancetta... 
Noi abbiamo scelto la semplicità: patate, rosmarino, sale e pepe. Provare per credere, secondo noi sono deliziosi oltre ad essere mooooolto semplici da preparare. Unica accortezza, dovrete stare attenti alla cottura, infatti se terrete la fiamma troppo alta si doreranno velocemente rimanendo crudi, il segreto dunque è la fiamma medio bassa e l'olio sempre ben caldo. 

Ingredienti
2 patate grandi a pasta bianca
rosmarino fresco
sale marino
pepe
olio di arachidi

Lavate e sbucciate le patate, tagliatele in lunghezza, utilizzando una mandolina, otterrete delle fette sottili. 

Sovrapponete qualche fettina di patate e tagliatele con un coltello in modo da ricavare delle striscioline di qualche millimetro di spessore, dovranno assomigliare a delle tagliatelle.

Quando avrete tagliato tutte le striscioline di patate mettetele in un recipiente di vetro, aggiungete abbondante sale, un po di pepe macinato, e il rosmarino fresco tagliato a pezzettini, mescolate, coprite con un foglio di pellicola senza pvc e lasciate riposare per 20 min. 

Scaldate una padella, aggiungete un po di olio di arachidi e lasciate riscaldare. Utilizzando un cucchiaio mettete un po del composto di patate, schiacciatelo in modo da avere una forma circolare, agitate la padella in modo che non si attacchi. Girate dopo 3/4 min, rosolate anche il secondo lato, saranno cotti quando assumeranno un colore dorato. 

Serviteli caldissimi, potete mangiarli semplici o con l'aggiunta di una fetta di salmone affumicato...

  
Stampa il post

2 commenti:

marta ha detto...

anche la variante con un pochino di grana grattugiato è assai gradevole oltre che croccantissima.

Unknown ha detto...

La proveremo....grazie!

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa