martedì 6 ottobre 2015

Crescentine/Tigelle con Lievito Madre



Qualche anno fa siamo state per un pò di tempo tra Bologna, Modena e dintorni, tra cene luculliane e passeggiate culturali, abbiamo divorato kg di crescentine, o come vengono usualmente denominate: tigelle. A pancia piena e sempre incuriosite dalle novità, dopo una lunga ricerca siamo riuscite a comprare la tigelliera, una piastra con una forma che ricorda un fiore. In un primo momento le sperimentazioni culinarie sono state continue, dopo però, come spesso accade, tra traslochi e dimenticanze, la nostra piastra è stata utilizzata sempre meno...
L'idea di rimetterci all'opera è nata dopo aver ricevuto in regalo degli splendidi salumi di varie provenienze, alcuni infatti sono stati comprati a Matera, altri invece sulle Madonie, abbiamo rispolverato la piastra, ripreso gli appunti e via...oggi si cucinano le crescentine!
Quasi dimenticavamo...per chi volesse sapere un pò di storia su questi splendidi paninetti modenesi, potete leggere qualcosa qui.

Ingredienti
250 gr farina di grano tenero tipo "0"
250 gr farina di grano tenero integrale
1 cucchiaino d'olio di semi
1 bicchiere e mezzo d'acqua
100 gr lievito madre
sale
un pizzico di rosmarino

Fate una fontana con la farina, mettete al centro il lievito madre e l'acqua e iniziate ad impastare.

Quindi aggiungete l'olio e infine il sale e il rosmarino, impastate per 10 min.

Lasciate riposare l'impasto, copritelo con un canovaccio, e riponetelo dentro una busta di plastica. Il nostro ha lievitato per circa 8 ore.

Stendete l'impasto, dovrete ottenere una sfoglia dello spessore di 1 cm. Tagliatela con un coppa pasta, in modo da ottenere dei dischetti di pasta.

Scaldate la piastra per circa 5 min, dovrete scaldare entrambe le parti, nel caso in cui non abbiate la piastra, potrete utilizzare una piastra di ghisa o una di quelle padelle composta da due padelle, cuocete per 6/7 min, girandole ogni tanto.

Servite le tigelle tiepide! 



Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa