martedì 13 ottobre 2015

Brownies


Prime pioggie, mattinate fredde e voglia di mangiare qualcosa di più "sostanzioso"...tra le molte ricette possibili quest'oggi vi proponiamo un dolce di origine americana, super energetico e molto buono. Il brownie infatti è una torta a base di cioccolato fondente che può essere aromatizzata alla vaniglia piuttosto che alla menta, glassata o arricchita con frutta secca. Una volta cotta viene tagliata a quadrotti, che dovrete conservare in una scatola di latta o in un contenitore di vetro con coperchio. Noi abbiamo scelto di preparare la versione semplice, solo cioccolato, super fondente. 

Ingredienti
200 gr cioccolato fondente 
200 gr zucchero di canna
250 gr burro
4 uova
150 gr farina di grano tenero tipo "0"
40 gr cacao amaro

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, quindi aggiungete il burro e lasciate sciogliere anche quest'ultimo, mescolate con un cucchiaio in modo da amalgamare il tutto, lasciate raffreddare.

Mettete le uova in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero di canna, mescolate utilizzando una frusta. Quando il composto sarà ben montato aggiungete il cacao amaro in polvere e mescolate. 

Aggiungete la farina e continuate a mescolare, infine unite il composto di cioccolato e burro fuso, amalgamate bene il composto e mettetelo in una teglia da forno, la nostra misura 34x29 cm,  che avrete rivestito con un foglio di carta forno. 

Fate cuocere in forno per 20/25 min a 160°.

Fate raffreddare su una griglia prima di tagliarla.




 
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa