domenica 14 luglio 2013

Spaghetti Crema di Taccole e Gamberoni di Mazara

Rieccoci..sebbene non scriviamo da un pò non abbiamo smesso di cucinare. Il caldo, di sicuro, non permette "grandi cucinate" ma la voglia di assaporare piatti gustosi non ci abbandona. 
Per chi non le conoscesse le taccole, note come "piselli magiatutto" - perchè si mangiano con l'intero baccello - sono delle leguminose ricche di caroteni, vitamina C e fibra alimentare. Sono originarie del bacino del Mediterraneo e sono ottime come regolatori intestinali.
Noi le abbiamo "scoperte" al nostro GAS - gruppo di acquisto solidale - e dobbiamo ammettere che inizialmente le cucinavamo solo in acqua bollente e le abbinavamo a patate, cipolla e pomodoro...come solitamente mangiamo il fagiolino. Sapevamo, però, che il loro utilizzo non poteva ridursi a questo e così abbiamo cominciato a sperimentare...
La ricetta che vi proponiamo oggi è semplice da realizzare e vi assicuriamo che qualora decidiate di inserirla nel menù di una delle vostre cene, farete impazzire i vostri ospiti!!

Ingredienti per 3 persone circa
300g di spaghetti 
400g di taccole
1 cucchiaio di formaggio spalmabile
200g di gamberoni rossi 
scorzetta di limone
menta fresca 
pepe nero 
olio di peperoncino
mandorle sgusciate e tritate

Pulite le taccole spuntandole alle estremità ed eliminando il filo su tutta la lunghezza del baccello. Lavatele e cuocetele in acqua bollente e salata, fino a quando non si saranno ammorbidite. Scolatele e lasciate raffreddare. Sgusciate i gamberoni e tagliateli in 3 parti. Frullate finemente le taccole con un minipimer, aggiustatele di sale, pepe nero, aggiungete la scorzetta di limone e un cucchiaio di formaggio spalmabile. Mescolate fino a quando gli ingredienti non si saranno perfettamente amalgamati. 
Mettete in una padella un cucchiaio di olio di peperoncino, aggiungete la crema di taccole e i gamberoni tagliati e cuocete per 2-3 minuti (non di più altrimenti i gamberi si cuoceranno troppo e perderanno il loro gusto)
Mettete a bollire l'acqua per la pasta e conservatene un pò poco prima di scolare gli spaghetti (vi servirà per alleggerire la crema, qualora fosse necessario)
Saltate gli spaghetti con la crema e i gamberi per qualche minuto, aggiungete delle foglioline di menta fresca, cospargete con le mandorle tritate. Servitene.  
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa