giovedì 31 gennaio 2013

Incubation



Malgrado questa bella istallazione di Jennifer Rubell, sia un pò datata, vogliamo comunque parlarvene.... Jennifer è una donna americana, figlia di due importanti collezionisti di Miami, fin da subito ha colpito il nostro immaginario, perché lavora spesso con il cibo per l'anima, e per il corpo. Nelle sue opere le pietanze diventano istallazioni monumentali, o vengono collocate in luoghi e contenitori inusuali, fortunatamente però, il tutto non si risolve in una fastosa spettacolarizzazione fine a se stessa. Gli "ospiti" sono sempre invitati a consumare, gustare, assaporare "l'opera". 
L'arte, diviene dunque, un'occasione per un invito conviviale in cui poter esperire il mondo culinario.

Incubation, è una delle istallazioni/performance della Rubell , ed è un'avventura nel mondo del "fare cibo". 
L'idea è molto interessante, come vedete nell'immagine,  due donne in camice bianco, due infermiere, stanno accudendo molti vasetti di latte, yogurt in nuce. L'immaginario ci riporta subito al contesto di un ospedale, al reparto: "Nascite", siamo dietro il vetro in cui è possibile osservare i nascituri, l'ambiente è asettico e pulito, le yogurtiere sono piccole incubatrici multi posto, in fondo delle grandi culle...sono in realtà i frigoriferi in cui vengono custoditi i piccoli yogurt. 
I fruitori sono invitati a seguire, attraverso il vetro della "Incubator Gallery", tutte le fasi che permettono la preparazione dello yogurt, infine, viene offerto loro un gustoso vasetto, e non è tutto...infatti se vorranno arricchire la loro colazione, potranno aggiungere del profumato miele, ma non è così semplice!
La performance continua e questa volta, i presenti sono invitati a interagire, infatti dovranno recarsi alla "Obsertion Gallery", e provare a fare centro...riusciranno a prelevare al volo il miele, che viene giù da un forellino su un grande cubo bianco sospeso in aria??




Le immagini sono di J. Rubell... se volete curiosare, qui trovate il suo sito!



Stampa il post

1 commento:

Unknown ha detto...

sempre molto interessante!brave!

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa