sabato 2 marzo 2013

Fagottini di Cavolo Cappuccio



Avendo la casa piena di cavolo cappuccio, ogni giorno ci cimentiamo nella sperimentazione di ricette diverse ma...è certo che non sempre da sole ce la facciamo!! Come sapete le ricette di questo blog sono "plurali" e, l'idea che dietro alla creazione dei piatti ci siano diverse persone, a noi piace moltissimo..
Questa ricetta, infatti, è il risultato di una conversazione telefonica con mamma, la quale ad una cena aveva stupito i suoi commensali con questo piatto e, questi ultimi erano rimasti letteralmente entusiasti! L'abbiamo voluta realizzare anche noi ed effettivamente ci è piaciuta talmente tanto da scegliere di condividerla con voi..

N.B. Il cavolo cappuccio è un ingrediente la cui presenza è molto importante nelle nostre tavole. E' un anticancerogeno, infatti, alcuni nutrienti del cavolo cappuccio potenziano le difese organiche; contiene elevati livelli di antiossidanti, vitamina A, B1, B2 e C. Inoltre, alcuni dei suoi nutrienti sono utili nelle sindromi artrosiche, negli stati di affaticamento, nelle coliti ulcerose e nelle infiammazioni delle vie respiratorie.
 
Ingredienti per 10-12 fagottini
10-12 foglie di cavolo cappuccio
4-5 cipolle grandi
100g di pancetta a dadini
400g di salsiccia piccante 
prezzemolo e/o rughetta
vino rosso
un pizzico di sale
pepe nero  

Mettete dell'acqua a bollire in una pentola piuttosto grande. Sfogliate il cavolo cappuccio, facendo attenzione a che le foglie rimangano intere e tagliate la base di ogni foglia perchè altrimenti non riuscirete a creare i fagottini. Appena l'acqua sarà ben calda immergetevi le foglie sbollentandole per circa 3-4 minuti. Prepatate dei canovacci bianchi sul vostro tavolo da lavoro per permettere la totale asciugatura delle foglie di cavolo.
Nel frattempo tagliete le cipolle grossolanamente e mettetele a soffriggere, aggiungendo di tanto in tanto l'acqua calda che avrete usato per sbollentare le foglie di cavolo. Appena le cipolle saranno appassite, aggiungete la salsiccia privata del budello, la dovrete "sbriciolare" come se fosse un ragù di maiale, la pancetta a dadini, il prezzemolo e/o la rughetta tagliata, un pizzico di sale e del pepe nero; lasciate cuocere fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben cotti. In ultimo alzate la fiamma e sfumate per qualche minuto con del vino rosso. Noterete che si formerà un sughetto che dovrete usare per ultimare la cottura dei fagottini. Scolate gli ingredienti dal sughetto e metteteli da parte. 
Prendete le foglie di cavolo cappuccio e adagiatevi al centro il ripieno di cipolla, salsiccia, pancetta, prezzemolo e rughetta; arrotolate i fagottini e chiudeteli con dello spago da cucina, come meglio preferite e in modo che il ripieno non fuoriesca. 
Versate il sughetto, che avete messo da parte, in una grande casseruola dai bordi bassi; accendete il fornello e mettetevi dentro tutti i fagottini di cavolo cappuccio. Cuocete per circa 10-15 minuti a fuoco lento. Lasciate riposare per altri 10 minuti e servite.   
 

Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa