mercoledì 16 novembre 2011

Involtini Primavera...Ripensati


Nell'ultimo post, ci siamo avventurate nella preparazione e cottura dei popiah skin o sfoglie di involtini cinesi omettendo però i possibili consigli sul modo di riempirli, abbiamo immaginato che ognuno di voi li abbia farciti nei modi più diversi, compreso l'usuale...avete suggerimenti?
Quest'oggi torniamo sull'argomento, proponendovi due diversi tipi di farcia e
dopo diverse prove, volevamo assicurarci di darvi un buon consiglio, dunque ne abbiamo mangiati appena 12, eccovi a voi le nostre varianti...tra Cina, Giappone e Sicilia, gusti vicini e lontani, sapori conosciuti e ricordati...involtini da provare!

Ingredienti 1 (Involtini Laterali...in foto)
3 patate a pasta gialla di media grandezza
2 peperoni verdi
1 cipolla bianca grande
scorzetta di 1/2 limone biologico
salsa di soia giapponese
pepe nero
olio extra vergine d'oliva

Sbucciate e lavate la cipolla, tagliatela in pezzi e utilizzando la mezza luna riducetela in pezzettini molto piccoli. Mettete a scaldare una padella, aggiungete un cucchiaio di olio extra vergine, mettete la cipolla tritata, abbassate la fiamma al minimo e lasciate soffriggere, in modo che la cipolla sudi rilasciando così tutto il suo sapore.
Lavate e sbucciate le patate, quindi utilizzando una mezza luna riducet
ela in pezzettini molto piccoli, quando le cipolle avranno raggiunto la metà cottura, aggiungete il trito di patate. Mettete un pò di sale e coprite con un coperchio, lasciate cuocere sempre a fiamma bassa.

Lavate e pulite i peperoni, non dimenticate di eliminare i semi, e tagliate anche questi ultimi con la mezza luna, in modo da ottenere pezzettini similari alle patate e alla cipolla.
Aggiungeteli al composto sul fuoco.

Lasciate cuocere il composto a fiamma bassa con un coperchio.

Quando tutti gli ingredienti saranno ben cotti, aggiungete la scorzzetta del limone grattuggiata e alzate la fiamma. Sfumate il tutto con una mezza tazzina di salsa di soia giapponese, quest'ultima ha un gusto molto deciso e un pò salato, ragione per cui noi abbiamo messo pochissimo sale nell'impasto...aggiungete un pò di pepe nero, mescolate, riponete il composto in una ciotola e fate raffreddare.

Ingredienti 2 (Involtini Centrali...in foto)
1 patata a pasta gialla di medie dimensioni
1 mazzetto di cicoria
3 spicchi d'aglio
5 susine dolci
peperoncino rosso piccante fresco
olio extra vergine d'oliva

Pulite gli spicchi d'aglio, mettete sul fuoco una padella con un cucchiaio di olio extravergine e aggiungetevi l'aglio. Lasciate rosolare. Pulite e sbucciate la patata, tritatela utilizzando la mezza luna, i pezzettini dovranno essere molto piccoli.Quando l'aglio sarà ben dorato aggiungete le patate e un pò di sale, abbassate la fiamma al minimo e coprite la padella.

Lavate e pulite la cicoria, quindi tritatela sempre utilizzando la mezza luna. Aggiungetela al composto sul fuoco quando le patate avranno raggiunto metà cottura. Lasciate cuoc
ere, sempre a fiamma bassa, con il coperchio.

Aggiungete il peperoncino fresco, sempre tagliato con la mezza luna, non vi dimenticate di eliminare la punta e i semi del peperoncino, quindi aggiungete il trito di susine che
dovrà avere le stesse dimensioni di quello di patate e cicoria.
Alzate la fiamma, spadellate per qualche minuto, se occorre aggiungete un pò di olio extra vergine, riponete il composto in una ciotola e fate raffreddare.


Popiah Skin/Involtini Primavera
olio di semi di arachidi


Quando i condimenti si saranno ben freddati, siamo pronti per farcire i nostri popiah skin!
Preparate il piano da lavoro, munitevi di un piatto grande in cui dovrete adagiare di volta in volta le sfoglie, ponete le due ciotole con i condimenti di fronte a voi e prendete
un cucchiaino...per semplificare le fasi di chiusura dell'involtino eccovi uno dei "nostri classici schemini":

Una volta formati tutti gli involtini, mettete una padella sul fuoco e aggiungetevi dell'olio di semi di arachidi, non occorrerà metterne troppo, friggete in olio bollente. Quando saranno cotti metteteli in dei fogli di carta assorbente, in modo che perdano l'olio in eccesso. Mangiateli caldissimi!

Vi consigliamo di accompagnare quelli di patate, peperoni e cipolla con una salsina a base di yogurt, mentre quelli di cicoria e susine con un pò di salsa di soia giapponese...

Per la salsa di yogurt
un vasetto di yogurt greco

olio extra vergine di oliva

prezzemolo tritato


Unite tutti gli ingredienti, mescolate velocemente e portate in tavola.

Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa