domenica 21 novembre 2010

Caponata di Mele


Una sera siamo andate a cena fuori e abbiamo deciso di prendere la caponata di mele solo che, una volta assaggiata, non ci ha convinto più di tanto. Abbiamo pensato di provare a rivisitarla cambiando qualche ingrediente. Nell'originale c'era come base la zucca a purea che, secondo noi rendeva la ricetta troppo dolce, inoltre, mancava un addensante che desse "l'effetto stufato". Per questo abbiamo deciso di sostituire la zucca alla patata che ha offerto alla caponata sia la cremosità, data dall'amido, che un sapore di base più neutro che non valorizzasse ancora di più il gusto dolce delle mele; abbiamo anche aggiunto il sedano per il croccante e per il suo sapore un pò "spigoloso".
L'idea di aggiungere per l'agrodolce il limone è venuta fuori non solo per mantenere chiaro il colore delle mele ma anche per esaltare l'agre un pò acidulo e contrastare il dolce del piatto.
Ve la proponiamo perchè l'abbiamo trovata squisita!

Ingredienti (per tre/quattro persone)
3 coste di sedano
1 cipolla grande
2 patate medie
6 mele piccole rosse (di montagna)
10 olive verdi
un pò di capperi
semi di papavero
peperoncino fresco
pepe nero
pepe verde in grani

Agrodolce
2 limoni
2 tazzine da caffè di aceto di mele
2 cucchiai e mezzo di zucchero


Lavate e pulite il sedano, tagliatelo a striscioline, lavate e sbucciate le patate e tagliatele a cubetti, non troppo piccoli, infine sbucciate e tagliate la cipolla in fettine sottili.
Riscaldate un pò d'olio extra vergine di oliva in una padella, mettete a sofriggere il sedano, le patate e la cipolla e fate saltare per 2/3 minuti.
Aggiungete un bicchiere di acqua tiepida, coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa, avendo cura di controllare se occorrerà aggiungere altra acqua.
Quando le patate saranno a metà cottura, aggiungete le mele tagliate a cubetti (noi abbiamo lasciato la buccia perchè abbiamo delle mele biologiche di origine certa), le olive anch'esse tagliate e denocciolate, i capperi, il peperoncino tagliato a piccoli pezzi, un pò di pepe nero e del pepe verde in grani (nel caso in cui utilizzate capperi sotto sale non dimenticatevi di sciacquarli sotto acqua corrente e di metterli in un contenitore con dell'acqua fresca per non meno di 10 min).
Aggiungete un bicchiere di acqua calda e coprite, lasciando cuocere, sempre a fiamma bassa, per altri 10/15 minuti.
Infine preparate il composto agrodolce, mescolando con attenzione il succo di due limoni, l'aceto e lo zucchero.
Mettete la padella con la caponata di mele in un fuoco grande e alzate la fiamma al massimo, versate la salsa agrodolce, fate saltare per 5/7 min, fino ad evaporazione dell'aceto.
Prima di servirla fatela intiepidire...il giorno dopo è ancora più buona, se riuscirete a lasciarne un pò...

Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa