domenica 14 novembre 2010

Gelatina di Melograno e Limone su un letto di mele alla cannella


Domenica di sole caldo, qui a Palermo la città è silenziosa, probabilmente i più, incoraggiati dalla bella giornata avranno organizzato una gita fuori porta, noi dopo un buon pranzo e una bella passeggiata tra vicoli e stradine, abbiamo appena assaggiato il dolcetto dai sapori autunnali preparato in mattinata... l'abbiamo trovato così buono da voler subito condividere con voi la ricetta!


Ingredienti
2 melograni
2 limoni biologici
7 fogli di gelatina
300 gr di acqua
100 gr zucchero di canna grezzo
1 mela biologica
1 cucchiaio di zucchero di canna grezzo
cannella


Mettete i fogli di gelatina in un recipiente pieno di acqua e lasciateli "gonfiare".
Sgranate i melograni, utilizzando un passa verdura prelevate il liquido ottenuto dai semi. Filtrate il succo di melograni e riscaldatelo a fuoco basso (non bisogna portare il liquido a bollore), quando sarà ben caldo, spegnete la fiamma e aggiungete i 3 fogli di gelatina precedentemente messi in acqua. Mescolate bene, in modo che la gelatina si sciolga completamente e si amalgami.
Versate il liquido dentro degli stampini che dovrete riempire a metà (successivamente aggiungeremo la gelatina di limone).
Mettete in frigorifero per 2 ore.

Trascorso il tempo necessario a far gelificare il succo di melograno, grattuggiate la buccia dei due limoni biologici, spremeteli e filtrate il succo ottenuto.
In una pentola unite il succo dei limoni, la buccia grattugiata, 300 gr di acqua, 100 gr di zucchero, mescolate e accendete la fiamma a fuoco basso.
Sciogliete lo zucchero mescolando con un cucchiaio, quando sarà ben caldo, spegnete la fiamma e aggiungete i 4 fogli di gelatina, mescolando continuamente.
Fate intiepidire (è importante che il liquido non sia troppo caldo o scioglierà la base di gelatina, noi dovevamo aspettare ancora un pò, come vedete in foto, la base di gelatina al limone è violacea invece di essere giallastra...), quindi riempite la restante parte degli stampini in cui vi è la gelatina di melograno.
Riponete in frigorifero per 2 ore.

Lavate la mela, togliete il torsolo e tagliate a fette di circa mezzo centimetro. Accendete il forno, impostate il calore a 180°, lasciate riscaldare. Ponete le fette di mela in una teglia, spolverizzatele con zucchero e cannella, mettete a cuocere per circa 15 min.

Tirate fuori le mele dal forno, riponetele in un piatto e lasciate raffreddare...sformate le gelatine e riponetele sul letto di mele alla cannella.


Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa