martedì 15 marzo 2016

Lasagne Salmone e Zucchine



Fino a qualche tempo fa, quando pensavamo la lasagna, la nostra mente immaginava subito strati di pasta intervallati da profumato ragù, sembrava quasi che non potesse esistere un altro tipo di lasagna. Tutto è cambiato quando una sera siamo state invitate a cena da amici, lì ci è stata servita la lasagna che vi proponiamo oggi...ricca, saporita e anche questa per niente dietetica.

Ingredienti
1 kg zucchine genovesi
500 gr salmone affumicato
1 l e mezzo latte parzialmente scremato
80 gr farina di grano tenero tipo "0"
80 gr burro
3 cipolle
1 bicchiere di vino bianco
sale
pepe
noce moscata
600 gr farina di semola rimacinata
6 uova

Fate una fontana con la farina di semola rimacinata, aggiungete le 6 uova e iniziate a rompere le uova aiutandovi con una forchetta. Lentamente iniziate ad incorporare la farina alle uova, quindi impastate con le mani. Dovrete ottenere una palla di impasto liscia e profumata. Avvolgete il tutto in un foglio di pellicola senza pvc, lasciate riposare per non meno di 40 min.

Lavate le zucchine e tagliatele a listarelle, pulite le cipolle e tagliatele a cubetti. Fate scaldare una padella aggiungete due cucchiai di olio extra vergine di oliva, le cipolle e lasciate soffriggere, in ultimo le zucchine, sfumate con il vino bianco, lasciate cuocere fin quando saranno dorate e croccanti. 

Scaldate un litro di latte in una pentola; in un'altra sciogliete il burro, toglietelo dal fuoco e aggiungete gli 80 gr di farina setacciata, mescolate e rimettete sulla fiamma, amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno. Aggiungete il latte caldo e mescolate, cuocete per 5/8 min, infine mettete il sale, il pepe e la noce moscata. Quando la besciamella si sarà raffreddada, terminate con il restante mezzo litro di latte, tenuto a temperatura ambiente. Il risultato sarà una besciamella molto liquida.  Prendete un pò di besciamella bianca e mettetela in una coppettina, vi servirà per l'ultimo strato della lasagna.

Tagliate a striscioline il salmone affumicato, mettetene una piccola quantità da parte, servirà sempre per l'ultimo strato. Il resto dovrete aggiungerlo alla besciamella, insieme alle zucchine cotte, e se occorre mettete altro sale e pepe.

Stendete la pasta fresca, noi in questa occassione abbiamo usato la macchinetta per la pasta manuale "Nonna Papera", utilizzando la tacca 6. Abbiamo tagliato le strisce in rettangoli e riposte su una spianatoia di legno infarinata.

Infine componete la lasagna, noi con queste quantità abbiamo ottenuto due teglie da 6 porzioni. Imburrate le teglie iniziate con uno strato di pasta, bucherellatela e ricopritela con il composto di besciamella, zucchine e salmone, spolverizzate con il parmigiano e ricoprite con un nuovo strato di pasta. Procedete a comporre la lasagna, nell'ultimo strato aggiungete la besciamella bianca e il salmone che avete messo da parte, spolverizzate con il parmigiano e infornate per 40 min, a 180°.

   
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa