mercoledì 23 marzo 2016

Gnocchi alla Romana



Con una certa regolarità ci capita di andare al supermercato e di afferrare, quasi inconsapevolmente, una pacco di semolino di grano duro. Giunte a casa si passa alla sistemazione della spesa, e il semolino sparisce in uno dei tanti ripiani della dispensa...Ogni qual volta "ritroviamo l'ingrediente nascosto" scatta in noi sempre lo stesso irrefrenabile desiderio di gnocchi alla romana, ebbene, oggi è uno di quei giorni di scoperta e desiderio...

Ingredienti
250 gr semolino
500 ml acqua
500 latte parzialmente scremato
3 fette prosciutto cotto
100 gr burro
150 gr parmigiano grattugiato
sale
pepe
noce moscata

Unite l'acqua e il latte e fate scaldare, mettete il prosciutto cotto sbriciolato, quindi, aggiungete, a pioggia, il semolino e mescolate. Mettete il sale, il pepe, 50 gr di burro e la noce moscata, mescolate e cuocete per qualche minuto, finchè non diventa corposo. 
Quando avrete terminato la cottura aggiungete metà del parmigiano grattugiato, mescolate e versate il composto sul marmo inumidito. Livellatelo con le mani in modo che abbia uno spessore di circa un cm, lasciate raffreddare.
Munitevi di un coppa pasta, in modo da ottenere tanti dischetti di semolino, imburrate una teglia, disponetevi il semolino, cospargetelo con la restante parte di parmigiano e burro e infornate per 30/40 min a 170°.
Sarà cotto quando si sarà formata una crosticina dorata....  
  
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa