sabato 27 febbraio 2016

Gnocchi di Farina di Ceci




La ricetta che vi proponiamo oggi l'abbiamo letta per caso in un vecchio numero di "Sale e Pepe", in realtà abbiamo apportato qualche piccola modifica, noi infatti non abbiamo condito gli gnocchi con della salsa di pomodoro, bensì con dell'ottima zucca gialla, erba cipollina e semi di papavero. Anche la scelta del formato ha certamente condizionato il gusto finale, noi siamo convinte che non c'è gnocco migliore che quello lavorato sui rebbi della forchetta, infatti le piccole scanalature che si vengono a formare e la fossetta al centro della pasta sono perfetti per far insinuare il sugo...
A noi, questi gnocchi, sono piaciuti particolarmente, hanno quel retrogusto di farina di ceci, che ci ricorda il sapore delle panelle,  pur sposandosi in modo nuovo con la consistenza degli gnocchi fatti in casa, inoltre la zucca smorza il retrogusto di ceci con la sua dolcezza, insomma provateli!

Ingredienti
250 ml acqua
125 gr farina di grano tenero tipo "0"
125 gr farina di ceci
2 cucchiai di pesto
250 gr zucca gialla
erba cipollina
aglio
sale
pepe
semi di papavero

Mettete l'acqua in una pentola e lasciatela riscaldare, quando avrà raggiunto il bollore, aggiungete il pesto mescolate e spegnete il fuoco. Mettete entrambe le farine nel liquido, mescolate il tutto con un cucchiaio di legno e trasferite il tutto su una spianatoia appena infarinata.
Impastate velocemente, quando avrete amalgamato bene tutti gli ingredienti, fate dei serpentelli di pasta. Tagliateli in modo da ottenere dei tocchetti di circa 2 cm, posizionate una forchetta "a pancia in giù", infarinatela e passate alla formatura degli gnocchi. Passate velocemente, utilizzando il pollice, ogni tocchetto di impasto sui rebbi della forchetta, una volta formati metteteli su un foglio di carta forno infarinato.
Bollite la zucca. Una volta cotta, schiacciatela con un cucchiaio di legno e rosolatela in una padella dove avrete fatto saltare due spicchi d'aglio. Aggiungete il sale, il pepe, l'erba cipollina, fate cuocere per qualche minuto.




Bollite gli gnocchi in abbondante acqua salata, saranno cotti quando verranno a galla, scolateli,  saltateli con la salsa di zucca, spolverizzate con un po' di semi di papavero, serviteli caldissimi, magari con un filo di olio extra vergine a crudo e un po' di parmigiano grattugiato.

Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa