giovedì 21 gennaio 2016

Pastiera Napoletana



Come promesso ecco la ricetta della famosa Pastiera. Ci è stata regalata dalla nostra amica Marta, che, durante le feste, si è cimentata nella preparazione di uno dei capisaldi della pasticceria napoletana. 
Ad essere sincere il regalo è stato doppio, infatti oltre ad aver gustato questo dolce ricco, profumato e buono, abbiamo anche potuto assistere alla sua preparazione. Durante le feste, infatti, la cucina di casa si è trasformata in un laboratorio, tutti erano impegnati nella preparazione di qualche manicaretto, ed è stato un piacere condividere ricette e preparazioni tra risate e piccoli disastri. In queste occasioni anche le imprese culinarie più ardue, si trasformano in lunghi momenti di condivisione, in cui anche la stanchezza sembra non farsi sentire, a nostro avviso è uno dei più bei modi per stare insieme.
Prima di mettere le mani in pasta, non possiamo non dirvi che la ricetta che ha seguito Marta è quella di Ada Boni, l'autrice di uno dei più rinomati testi di cucina italiana: Il talismano della felicità.

Ingredienti per la Pasta Frolla
300 gr farina di grano tenero tipo "0"
150 gr burro
150 gr zucchero a velo
3 tuorli d'uovo
1 pizzico di sale

Per la farcia
250 gr grano bagnato in barattolo
500 gr ricotta
350 gr zucchero a velo
6 uova
500 ml latte
2 bucce di limone
2 pizzichi di cannella in polvere
100 gr scorzetta di cedro candita
100 gr zucca candita

sale
zucchero a velo 

Fate una fontana con la farina setacciata, al centro mettete lo zucchero a velo i 3 tuorli d'uovo e il burro tagliato a pezzetti e un pizzico di sale, impastate velocemente in modo da ottenere una palla di pasta. Coprite con una canovaccio e lasciate riposare per non meno di mezz'ora.

Mettete il grano a cuocere in acqua fredda per un quarto d'ora, trascorso il tempo scolatelo e riponetelo in una pentola in cui avrete messo il latte bollente, la buccia di un limone, un cucchiaio di zucchero a velo e un pizzico di cannella. Coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio basso fin quando il latte non si sarà completamente asciugato. Quando sarà cotto, travasate il grano in un piatto, eliminate la buccia di limone e lasciate raffreddare. 

Riponete la ricotta in una ciotola capiente e iniziate a mescolarla con un cucchiaio, aggiungete 350 gr di zucchero a velo e i tuorli delle sei uova una alla volta. Mescolate con attenzione quindi aggiungete un pizzico di cannella in polvere, la scorzetta di cedro e la zucca candita tagliata a cubetti e in ultimo il grano. 

Montate gli albumi a "neve ben ferma", aggiungeteli con delicatezza al composto, mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Prendete una teglia rotonda preferibilmente con cerniera che abbia un diametro di circa 25 cm, ungetela con il burro.

Dividete la pasta frolla in due pezzi sensibilmente disuguali, con il pezzo più grande ottenete un disco di pasta aiutandovi con un mattarello, una volta steso riponetelo dentro la teglia, in modo da ottenere un contenitore di pasta frolla. Aggiungete il composto di ricotta, livellate utilizzando un coltello a lama liscia e completate mettendo delle fettucce di circa 2 cm di larghezza, in modo da comporre un reticolato sulla pastiera.

Preriscaldate il forno a 180°, infornate il dolce per circa tre quarti d'ora o fino a quando avrà preso un bel colore d'oro.

Lasciate raffreddare nella teglie, quindi sfornatela.

       
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa