Serata estiva, un ospite a cena, voglia di qualcosa di sfizioso ecco gli ingredienti che hanno contribuito alla preparazione del piatto di oggi, il risultato è stato così gradito che non potevamo non condividerlo con voi.
La preparazione non richiede grandi sforzi, malgrado i passaggi possano sembrare molti, inoltre l'idea di finire la cottura sulla piastra ci ha evitato di accendere "il diabolico forno"...
Ingredienti
4 patate
2 zucchine genovesi
1 grande cipolla
1 fetta di guanciale
150 gr lenticchie
1 pezzettino di burro
100 gr parmigiano
ricotta salata
sale
pepe
peperoncino



Pulite e tagliate a fettine la cipolla, fatela rosolare con un po' d'olio in una grande padella, aggiungete un pò di sale. Mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco lento finchè sarà ben cotta.
Mettetene da parte un po'e frullate il resto.
Lavate e cuocete le lenticchie in abbondante acqua salata, scolatele mettetene da parte un po', frullate il resto e mettetele in una ciotola.
Preparato tutto, siamo pronte per finire l'ultima cottura, e comporre il piatto.


Infine mettete in un piatto due dischi di patate, coprite il primo con la crema di cipolla, un pò di lenticchie, e qualche strisciolina di cipolla rosolata, finite con un po' di pepe. Il secondo disco invece va finito con la crema di zucchine, un po' di guanciale croccante e una spolverata di peperoncino secco sminuzzato.
Mangiateli quando si saranno intiepiditi.
Nessun commento:
Posta un commento