mercoledì 2 settembre 2015

Migliaccio



Uno dei dolci più apprezzato dai nostri ospiti, è sicuramente il Migliaccio. Ha origini campane e usualmente viene preparato, nella versione salato o dolce, il giorno di "martedì grasso", per le festività del carnevale. E' un dolce semplice, veloce, buono e mangiabile in più giorni, dato che il suo sapore si sprigiona maggiormente dal secondo giorno in cui è stato preparato. Se dovessimo descrivervi il sapore, lo associeremmo facilmente al ripieno delle sfogliatelle napoletane, ed effettivamente la somiglianza è tale che nella Valle Caudina, viene chiamato "sfogliata". 
Noi abbiamo aggiunto un ingrediente in più, da buone siciliane, non potevamo non mettere un pò di cannella, dato che la ricetta prevede l'uso della ricotta, ingrediente che per noi è spesso associato all'odorosa spezia....il risultato è molto buono, ma provatelo e fateci sapere!

Ingredienti
250 gr latte parzialmente scremato
65 gr semolino
50 gr zucchero
100 gr ricotta
2 uova
5 gr burro
bacca di vaniglia
scorza di limone bio
un pizzico di sale 
cannella in polvere

Mettete il latte sul fuoco, aggiungete la scorza del limone e la vaniglia, appena poco prima che inizi a bollire, eliminate la buccia del limone e aggiungete il semolino a pioggia. Mescolate continuamente fino a quando il liquido non si sarà completamente assorbito. Continuate a mescolare, l'impasto dovrà staccarsi facilmente da tutte le pareti della pentola, fate cuocere per 2/3 min, quindi spegnete la fiamma e aggiungete il burro.
Amalgamate il tutto e mettetelo a riposare in una ciotola.

Unite le uova allo zucchero e sbattete con una forchetta, come se doveste preparare uno zabaione morbido. Quando il composto sarà ben spumoso aggiungete la ricotta e il pizzico di sale, mescolate con una forchetta.

Aggiungete il semolino al composto di uova e ricotta, mescolate energicamente con una frusta. Dovrete ottenere un composto un pò grumoso, dato dalla presenza del semolino, ma ben amalgamato. 

Distribuitelo nella forma o nelle formine, noi ne abbiamo usate 9 piuttosto piccole, livellate l'impasto sbattendo leggermente la teglia e infornate a 180° per circa 40 min o fino a doratura.

Lasciate raffreddare su una griglia e spolverizzate con della buona cannella o con dello zucchero a velo 
 
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa