sabato 18 luglio 2015

Risotto Pesce, Granella e Pepe Rosa


E' arrivato il caldo, la voglia di mangiare diminuisce, le verdure crude e i piatti freddi diventano le principali pietanze dei nostri pasti...poi però ogni tanto, malgrado il sole e il tasso di umidità persistentemente in crescita, viene voglia di mangiare altro. Dopo una veloce visita in pescheria, e aver comprato due calamari, abbiamo deciso di proporvi un piatto completo, economico e buono!

Ingredienti
200 gr di riso
2 calamari freschi
1 patata
1 costa di sedano
2 spicchi d'aglio
1 carota
2 pomodori rossi
pistacchi, mandorle, pinoli
pepe rosa
pepe
mezzo bicchiere di vino bianco
sale
olio extra vergine d'oliva
basilico fresco
menta fresca


Iniziamo subito con il preparare il fumetto di pesce, pulite i calamari, privateli della testa, tagliate i tentacoli e utilizzate gli scarti, come la bocca, per preparare il brodo. 
In una pentola aggiungete due cucchiai d'olio extra vergine d'oliva e uno spicchio d'aglio, fate soffriggere brevemente e aggiungete gli scarti del pesce. Mescolate velocemente, in modo da non far attaccare il pesce e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Quando l'alcol sarà evaporato completamente mettete abbondante acqua, il sedano, la carota, la patata tagliati in grossi pezzi, e un pomodoro tagliato a metà, pepe e sale. Coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere per circa 60 min a fuoco medio basso. Ricordatevi di schiumare il brodo ogni tanto.

Tritate con un pestello un po di pinoli, mandorle e pistacchi, in modo da ottenere una granella. 

Tagliate i calamari in piccoli pezzettini, noi abbiamo aggiunto anche i tentacoli. In una pentola aggiungete un po' d'olio d'oliva extra, il secondo spicchio d'aglio i calamari tagliati, fate rosolare quindi aggiungete un pomodoro tagliato in piccoli pezzi.
Aggiungete il sale, e lasciate cuocere,per 15 min.

Tritate il pepe rosa con il pestello. 


Infine cucinate il riso, mettete un cucchiaio d'olio d'oliva extra in una pentola, aggiungete il riso e fate tostare per qualche minuto. Aggiungete lentamente al riso il brodo di pesce, precedentemente passato con un colino a maglie strette, in modo da eliminare i possibili residui. Procedete mescolando continuamente e aggiungendo poco alla volta il brodo di pesce. Quando il riso sarà quasi completamente cotto, aggiungete il calamaro, mescolate velocemente e spegnete il fuoco.
Servite con la granella di semi una spolverata di pepe rosa e qualche fogliolina di menta e basilico, appena colti.


Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa