sabato 29 marzo 2014

Panini Cotti al Vapore e Cena Orientale



Nel post di oggi un'unica foto scattata di fretta, la fame e le molte preparazioni ci hanno impedito di fare di meglio... siate clementi.
Prima di passare alla descrizione della nostra ricetta di oggi, vorremmo raccontarvi brevemente da cosa era composta la nostra ottima cena orientale: abbiamo tagliato le carote crude con un pela patate, e le abbiamo condite con sale, olio extravergine di oliva e semi di senape pestati. 
I pisellini invece sono stati stufati con un pò d'aglio. 
La bietola è stata appena scottata, condita con olio e sale. 
Il riso è stato bollito e gli è stato aggiunto una manciata di semi di papavero tostati, sale e olio. 
Gli involtini di pasta li conoscete già (nell'immagine in basso a sinistra), ricordate la nostra ricetta: Popiah skin, sfoglie involtini primavera"? Qui il link, per rinfrescare la memoria... riempiti con un impasto di patate bollite schiacciate, zucca bollita e speck croccante. 
Al centro c'è un contenitore con una salsa composta di 2 parti di aceto di riso e una parte di aceto di soia. 
Il panino che vedete in alto a destra è la nostra ricetta di oggi, mentre i gyoza, i ravioli che nell'immagine si trovano in alto a sinistra, saranno oggetto di un nostro prossimo post...

Ingredienti 
350 gr farina di grano tenero tipo "0"
130 gr lievito madre (rinfrescato 3 volte)
180 gr acqua tiepida
1 cucchiaio di sale marino fino
1 cucchiaio di zucchero
3 cucchiai di olio di semi

Sciogliete il lievito madre nell'acqua, aggiungete lo zucchero, mescolate e lasciate lievitare per circa mezz'ora.

Mettete la farina a fontana aggiungete una parte di acqua e lievito e iniziate a impastare. Quando avrete aggiunto 3/4 del liquido totale, aggiungete l'olio di semi e impastate. 
Infine aggiungete la restante parte di acqua e lievito e il sale, impastate ancora per 10/15 min, fate una palla, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare fino al raddoppio. A noi sono servite circa 4 ore.

Dividete l'impasto in parti uguali e fatene delle palline, una volta messe in forma lasciatele lievitare di nuovo fino al raddoppio.

Noi possediamo una vaporiera da fornello, ma immaginiamo possa andare bene anche una elettrica...ponete i panini nei vari scomparti della pentola, coprite e lasciate cuocere per 15 min. Non preoccupatevi se all'apertura della vaporiera i vostri panini vi sembreranno un pò bianchicci e poco cotti, quello è semplicemente l'aspetto del pane cotto al vapore.
Una volta cotti, fateli raffreddare su una griglia, mangiateli quando sono ancora tiepidi.  
 
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa