domenica 20 gennaio 2013

Torta Pere Kaiser e Cioccolato


Il freddo di questi giorni ci invoglia ad accendere il forno e a gustare dolci soffici come quello che vi proponiamo oggi. E..siccome è tempo di pere, dopo averle acquistate ci è subito venuto in mente di abbinarle al cioccolato per preparare un dolce da forno.  
Le pere si usano in molti modi in cucina: al naturale, in macedonia, si uniscono allo yogurt, ai sorbetti, alle crostate, ai primi piatti. Dalla pera si ricavano confetture, gelatine, liquori, acquavite. E' un ottimo accompagnamento dei formaggi: di capra, del brie, del gorgonzola, del camembert; inoltre, si abbina allo zenzero, alle mele, al cioccolato, come la ricetta che vi proponiamo in questo post. 
Abbiamo scelto il tipo Kaiser, dalla buccia rugginosa su sottofondo giallo-bronzeo, per questa ricetta, perchè questo tipo di pera, poco succosa e dalla consistenza appena granulosa, è l'ideale per resistere alle alte temperature del forno, in quanto non tende a sciogliersi.  

Ingredienti
600g pere Kaiser intere
150ml succo di limone 
5 uova di galline allevate a terra
180g zucchero bianco
200g farina "00"
100g amido di mais
60g cacao amaro in polvere
1/2 bustina di lievito Pane degli Angeli
80g olio evo
un pizzico di sale 

Spremete i limoni e, aggiungete al succo, dell'acqua minerale naturale, circa la stessa quantità del succo di limone. Sbucciate e tagliate 3/4 delle pere a cubetti e il restante 1/4 a fettine, che vi serviranno per guarnire la torta. Immergete le pere tagliate nel succo di limone e acqua, così eviterete che anneriscano. 
Imburrate e infarinate uno stampo per torte o per ciambelle di circa 24 cm di diametro, o foderatelo con della carta forno.
Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, fino a quando il compusto risulterà ben rigonfio e soffice. In una terrina unite la farina 00, l'amido di mais, il cacao amaro, il lievito e il pizzico di sale e mescolate con cura tutti gli ingredienti. 
Aggiungete, a poco a poco, con un setaccio la parte in polvere, alle uova montate con lo zucchero, continuando ad utilizzare le fruste elettriche. Infine versate l'olio di oliva extravergine, poco per volta, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a quando non si sarà amalgamato perfettamente al composto.  
Preriscaldate il forno a 160°.
Unite in ultimo i cubetti di pera, scolati dal succo di limone e acqua, al composto, versate quest'ultimo nello stampo da forno e, posizionate le fettine di pera per creare la vostra guarnizione. 
Infornate per circa 60 minuti riponendo la teglia nel ripiano centrale del forno.  
   

Stampa il post

1 commento:

Unknown ha detto...

... non è giusto però! così mi fate venire FAME!
Bravissime!IO adoro l'accoppiata pere e cioccolata!
I.n.c.

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa