giovedì 22 novembre 2012

Zuppa di Fagioli e Sarde



Siamo ripiombate in un periodo denso d'impegni, ma non vogliamo trascurarvi...dunque bando alle ciance, oggi vi proponiamo una ricetta perfetta se avete passato parte della giornata in giro, magari sotto la pioggia, indossando gli abiti "sbagliati"...

Ingredienti
300 gr fagioli bianchi cannellini
1 cipolla
3 spicchi d'aglio
2 foglie d'alloro
1 carota
1 costa di sedano
zeste di un limone
timo
prezzemolo
200 gr sarde fresche
aceto di vino bianco
farina di riso
olio extra vergine d'oliva
olio di arachidi

Mettete i fagioli in abbondante acqua fredda per almeno 8 ore, vi ricordate i nostri consigli sulla cottura dei legumi? se vi va: qui, potete rinfrescarvi la memoria.
Una volta trascorso il tempo di ammollo, eliminate l'acqua e sciacquate i fagioli. Riponeteli in una pentola, possibilmente di coccio, aggiungete acqua abbondante, gli spicchi d'aglio precendemente puliti, e le foglie di alloro. 
Lasciate cuocere a fiamma bassa, avendo cura di mettere un coperchio, per circa 1 ora e mezza, di tanto in tanto date una mescolata al tutto...

Quando i fagioli saranno cotti, dovrete metterne tre quarti in un contenitore, quindi, dovrete munirvi di un passa verdure e iniziare a passare questi ultimi. Il resto dei fagioli ci servirà in un secondo momento. Preparate un battuto di cipolla, sedano e carota, e fate stufare il composto a fiamma bassa, con un filo di olio extra vergine di oliva. Quando sentirete un buon odore e il battuto sarà ormai quasi cotto, aggiungete la crema di fagioli, i fagioli interi e con l'acqua di cottura, il timo e un pò di sale.
Mescolate, e lasciate cuocere, sempre a fiamma bassa, per almeno 1 ora. 

Pulite, lavate e aprite a libro le sarde, qui qualche dritta. 
Mettetele in un contenitore in vetro e copritele di aceto bianco di vino, lasciate macerare per 20 min.
Asciugate il pesce e impanatelo con la farina di riso. Eliminate la farina in eccesso e lasciate asciugare le sarde su un foglio di carta forno.
Mettete sul fuoco una padella dai bordi alti, aggiungete l'olio di arachidi, dovrà essere abbondante per fare una frittura a immersione, e lasciate riscaldare. Quando l'olio avrà raggiunto la giusta temperatura, attenzione a "non farlo fumare" o vorrà dire che si sarà bruciato e lo dovrete gettare, immergete tre o quattro sarde. 
Fate friggere per 2/3 min per lato, quando saranno dorate mettetele ad asciugare su un foglio di carta assorbente. 
Togliete la carta assorbente e aggiungete il sale.

Infine, spegnete il fuoco che scalda la zuppa e lasciatela riposare per 30 min. 
Aggiungete al composto di fagioli le zeste del limone, il sale, se occorre, e il prezzemolo tagliato, mescolate.

Servite la zuppa in piatti fondi, con un filo d'olio extra vergine d'oliva e le sarde fritte come fossero crostini...
 
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa