venerdì 10 agosto 2012

Formaggio di Yogurt


Dopo le fatiche della pasta sfoglia, ci riposiamo un attimo con una ricetta mooooolto semplice, nata dal rifiuto di acquistare formaggi morbidi confezionati. Ci siamo sempre domandate di cosa fossero fatti questi "formaggi", immaginando spesso scene di usuale cronaca in cui a noi ignari consumatori viene rivelato cosa succede nel confezionamento dei prodotti in questione. Non storcete il naso, purtroppo non siamo noi ad avere visioni apocalittiche delle cose più semplici, in proposito non sappiamo se ricordate l'articolo apparso su La Repubblica qualche anno fa: "La truffa dei banditi della tavola rivendicavano formaggio avariato. Un imprenditore siciliano "riciclava" scarti di produzione. Tornavano sugli scaffali sotto forma di altri prodotti caseari." 
...per capirci, parlavamo di marchi come: Galbani, Granarolo, Cademartori, Brescialat, Medeghini, Igor, Centrale del Latte di Firenze, ed ancora Frescolat, Euroformaggi, Mauri, Prealpi... 
In questo scenario decisamente poco affidabile, forse l'unica cosa sensata da fare, è provare a controllare cosa si mangia, traduzione, almeno per noi: "preparare in casa la maggior parte degli alimenti che mangiamo, rifornendoci di materie prime il più possibile controllate", insomma come sempre è questione di scelte...
Detto ciò, veniamo a noi:

Ingredienti
2 l yogurt intero
sale
erbette aromatiche (prezzemolo, menta, basilico)
semi di papavero (ma anche di sesamo, lino...)
curry

Preparate due litri di yogurt intero, la nostra ricetta è qui, oppure comprate due vasetti da 500 gr di yogurt bianco intero.

Riponetelo dentro un canovaccio di cotone bianco, chiudete la stoffa con un nodo e appendetelo al rubinetto della cucina, avendo cura di mettere un recipiente sotto, per raccogliere il siero. Lasciatelo così per 15/20 min.

Strizzate il canovaccio con dentro lo yogurt e trasferite quest'ultimo dentro una grande garza sterile, chiudete con un nodo e mettete il tutto in un contenitore forato, noi abbiamo usato uno di quelli che usualmente contiene la ricotta, il tutto dovrà essere inserito in un ulteriore contenitore che raccoglierà il siero.
Mettetelo in frigorifero per un'intera giornata.



Trascorso il tempo, tirate fuori dal frigorifero il vostro yogurt formaggioso, mettetelo in una ciotola e aggiungete il sale, fate voi per le quantità, quindi rimettetelo nella garza, chiudete, riponete il tutto nel contenitore forato e nell'ulteriore contenitore.
Riponete in frigorifero per due giorni, durante questo periodo abbiate cura di mettere da parte il siero che verrà fuori dallo yogurt.

Aprite la garza e dividete il formaggio di yogurt in tre ciotole, vedrete come avrà assunto una consistenza asciutta ma morbida, quindi condite a piacere...noi abbiamo scelto: curry+erbette aromatiche che abbiamo unito allo yogurt, semi di papavero con cui abbiamo ricoperto le palline, e la terza ciotola è rimasta bianca.



Bagnatevi le mani e fate delle palline con ogni formaggio allo yogurt condito, nel caso in cui lo vogliate usare subito, non dimenticate di farlo riposare in frigorifero ancora per 20 min prima di servirlo. 

Se invece desiderate conservarlo, mettete le palline in un barattolo e copritele con olio extra vergine di oliva,  si conserveranno in frigorifero per 2 mesi... 


P.S.: Il siero che avete messo da parte potrà essere usato per rinfrescare il lievito madre, nel caso in cui l'abbiate, o come concime per le piante.... 



Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa